Cerca nel sito
Chiudi
Vedi tutte le domande frequenti

Domande frequenti


Se il risultato del Tampone Rinofaringeo Antigenico o Molecolare è positivo o debolmente positivo, poi devo farne un altro e a distanza di quanto tempo?

Se l’esito è positivo o debolmente positivo, devi obbligatoriamente rispettare un periodo di isolamento di 10 giorni con almeno gli ultimi 3 giorni in assenza di sintomi. Qualora tu abbia ricevuto la dose booster o abbia completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni l'isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni. Potrai eseguire il Tampone di controllo Rinofaringeo Antigenico o Molecolare solo all’esito del periodo di isolamento indicato.

Ti suggeriamo di rivolgerti al tuo medico curante per avere indicazioni su come eseguire il tampone di controllo e sulla presa in carico da parte dell’ATS, nonché per avere informazioni circa le eventuali ulteriori disposizioni e cautele da adottare in attesa della conferma di avvenuta guarigione.

Se dovessi risultare nuovamente positivo o debolmente positivo e non presentassi sintomi da almeno una settimana (fatta eccezione per la mancanza di gusto e olfatto, che possono avere prolungata persistenza nel tempo), potrai interrompere l’isolamento trascorsi 21 giorni dalla comparsa dei sintomi (se ne hai avuti) o dalla data dell’esecuzione del primo tampone con esito positivo o debolmente positivo.

Vedi tutte le domande frequenti