di Redazione
Prodotta dal corpo in risposta a situazioni stressanti, la noradrenalina aiuta ad aumentare la prontezza mentale, la pressione arteriosa e la disponibilità di energia. In medicina è usata come farmaco d’urgenza per salvare vite in casi gravi. Scopri come funziona e in cosa si differenzia dall’adrenalina.
di Redazione
Anoressia, bulimia, binge eating… I disturbi alimentari minano la salute fisica e mentale. Scopri come la psicoterapia può aiutarti a ritrovare un rapporto sano con il cibo e con te stesso.”
di Redazione
Avere una mentalità di crescita, growth mindset, significa essenzialmente vedere gli errori come possibilità continue di apprendimento, ed essere consapevoli dei propri strumenti, trovandone sempre di nuovi. Chi ha growth mindset sa che non si finisce mai di imparare.
di Redazione
La tecnologia può diventare alleata del benessere mentale se usata con consapevolezza: dalla regolazione emotiva alla realtà virtuale, fino al contatto con la natura, anche digitale.
di Redazione
Essere sempre indaffarati, in uno stato di agitazione sia fisica che mentale, non è segno di produttività. Ma può essere conseguenza di quella che in psicologia viene chiamata frenesia che, spesso, è indice di un disagio più profondo.
di Redazione
Il benessere digitale è una pratica da attuare quotidianamente, perché permette di mantenere il giusto equilibrio tra la vita online e quella offline.
di Redazione
L’isolamento sociale è un fenomeno che incide, trasversalmente, sulla vita di moltissime persone. Per risolverlo, occorre una azione combinata di terapia e di supporto da parte della propria comunità di riferimento.
di Redazione
La morning routine, sia per gli adulti che per i bambini, è un insieme di abitudini sane e consapevoli che permette di inziare, e proseguire, la giornata con maggiore concentrazione e benessere complessivo.
di Redazione
La dipendenza da internet può determinare l’alienazione del soggetto, spesso adolescente o giovane, da una sana e integrata vita sociale, e richiede pertanto un adeguato intervento terapeutico.
di Redazione
Una relazione tossica non è sempre facile da riconoscere. Ma come capire quando un rapporto ci sta facendo del male? Vediamo a quali segnali prestare attenzione e come trovare la forza di porre fine a questo tipo di legame.