Ambulatorio
Psicoterapia familiare e terapia di coppia | Santagostino Psiche
In questa area trovi terapeuti specializzati nelle relazioni e nei periodi di cambiamento che riguardano il rapporto con il partner, i figli e i membri della propria famiglia.
Trova il terapeuta per te
Trova il terapeuta per te
In questa area trovi terapeuti specializzati nelle relazioni e nei periodi di cambiamento che riguardano il rapporto con il partner, i figli e i membri della propria famiglia.
L’approccio Santagostino Psiche consente a te (o a voi) di scegliere il percorso e il terapeuta più adatto alle esigenze della coppia o della famiglia, grazie a un questionario composto da poche e semplici domande.
In Santagostino Psiche abbiamo professionisti che si occupano di molte diverse tematiche e approcci, tra cui:
- terapia di coppia: un valido strumento di aiuto per ritrovare l'armonia e il benessere con il partner
- psicosessuologia di coppia: un percorso specifico per problematiche di coppia legate alla sessualità nel suo complesso (psicologico e organico)
- psicologia pre-post nascita: un servizio di psicologia rivolto a donne e/o coppie, per affrontare insieme difficoltà e fatica della fase pre- e post-natale, dalla gravidanza fino ai 2 anni (compresi) di età del bambino
- terapia familiare: una forma di psicoterapia focalizzata sul sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno
A cosa serve la psicoterapia familiare?
La terapia familiare è un valido strumento di supporto quando la famiglia affronta fasi di crescita evolutiva di uno dei suoi membri (come l’adolescenza o l’uscita di casa di un figlio) o fasi di cambiamento traumatiche (come un lutto, un incidente, una separazione o la perdita del lavoro di un familiare). E’ utile inoltre ad aiutare il sistema familiare a costruire relazioni più funzionali nel caso in cui uno dei suoi membri soffra di un disturbo psicologico (depressione, ansia, dipendenza da alcol o sostanze) i cui sintomi possono essere aggravati dalle reazioni degli altri membri del sistema o si riflettano sul sistema provocando in esso uno stato di sofferenza diffuso.
Come si svolge la psicoterapia familiare?
La psicoterapia familiare si svolge in un setting più ampio rispetto a quello individuale, in cui tutti i membri della famiglia partecipano alla seduta e vengono attivamente coinvolti, attraverso domande circolari che permettono a tutti di ascoltare e comprendere lo stato emotivo degli altri. Prevede solitamente la presenza di due terapeuti, uno in veste di osservatore ed uno più attivo nel sollecitare attraverso domande gli stati d’animo e la comunicazione tra familiari presenti in seduta.
Quando è utile la terapia di coppia?
La terapia di coppia è utile a ristabilire il benessere emotivo della coppia che, a seguito di cambiamenti, vive uno stato di conflittualità e mancanza di comunicazione affettiva al suo interno. Eventi critici come lutti, perdita del lavoro, nascita di un figlio o uscita di casa dei figli ormai adulti ma anche stati di sofferenza legati ad incomprensioni, distanziamento emotivo, perdita dell’intimità, innescano spesso fasi di crisi e conflittualità che possono essere più efficacemente affrontate e superate in un percorso di terapia di coppia.
Come funziona la terapia di coppia?
La terapia di coppia si svolge in un setting che coinvolge entrambi i partner, che vengono attivamente coinvolti dal terapeuta in uno scambio comunicativo più efficace e reciproco. Attraverso domande e osservazioni il terapeuta guida la coppia ad un ascolto attivo maggiormente empatico, a riconoscere le dinamiche relazionali ripetitive che portano al conflitto ed a costruire abitudini e modi di comunicare più efficaci per il benessere della coppia.
Non sai che visita prenotare, cerchi un consiglio medico o hai dubbi sulle tue analisi?
Prova Medico in Chat. Senza appuntamento, a 9 euro.
Prestazioni
Seleziona un'area geografica per vedere quali prestazioni sono disponibili