Valutazione, diagnosi, terapia
La nostra équipe psichiatrica lavora per aiutare il paziente a comprendere meglio la sua condizione mentale. Insieme allo psicoterapeuta, lo psichiatra è la figura di riferimento per la valutazione e la diagnosi delle principali esigenze in ambito psicopatologico, come:
- depressione;
- disturbi dell’umore;
- disturbi d’ansia;
- disturbi psicotici;
- disturbi della personalità;
- disturbi del comportamento alimentare;
- dipendenze.
Lo psichiatra si occupa inoltre dell’eventuale prescrizione delle terapie farmacologiche, anche se ci sono casi in cui non serve utilizzare farmaci ed è sufficiente un’adeguata psicoterapia. A seconda delle esigenze, al termine della valutazione specialistica i professionisti di Santagostino Psiche proporranno al paziente il piano di cura più adatto.
Generalmente, il piano di cura comprende:
Terapia farmacologica: che prevede l’assunzione per un periodo concordato di psicofarmaci, cioè farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale come antidepressivi, ansiolitici, stabilizzatori del tono dell’umore, antipsicotici.
Psicoterapia: basata unicamente sulla parola, che lavora sul presente ma anche sul passato in modo da alleviare o imparare a gestire la sofferenza emotiva.
L’obiettivo ultimo è aiutare a raggiungere uno stato di benessere mentale che permetta al paziente di sentirsi meglio e affrontare le sfide lungo il percorso.