L’ansia. Perché ne soffriamo? Come possiamo intervenire?
Sperimentare l'ansia può risultare molto debilitante e, talvolta, essere un segnale di un disturbo più profondo. Quali sono le soluzioni per affrontarla?
Sperimentare l'ansia può risultare molto debilitante e, talvolta, essere un segnale di un disturbo più profondo. Quali sono le soluzioni per affrontarla?
Questo disturbo, che compromette la qualità della vita di chi ne è affetto, necessita di un'attenta identificazione dei sintomi e una valutazione precisa delle possibili terapie.
L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui i più giovani vivono l'adolescenza. È fondamentale per i genitori accompagnare i propri figli in questo periodo con la consapevolezza dei rischi e delle potenzialità dell'IA
Quali sfide e bisogni affrontano gli adolescenti oggi? E come poterli aiutare ad affrontare le difficoltà dell'età?
La schizofrenia è una patologia psichiatrica in grado di compromettere la percezione di sé, la sfera emotiva e le interazioni sociali della persona che ne soffre. Vediamo di cosa si tratta.
Se va oltre la sua funzione di emozione primaria che favorisce la conservazione, la paura può diventare una gabbia da cui è difficile uscire. La psicologia può comunque venire in aiuto.
L'autostima è un elemento indispensabile della nostra vita. Ecco come si struttura nel tempo, su cosa si fonda e come può essere aumentata.
Lo stress è una componente che, nei momenti di difficoltà, può aiutarci ad avere una migliore e risolutiva reazione. Ma cosa fare quando diventa soverchiante e incide sul nostro benessere?
Si tratta di una condizione che interessa un numero elevato di individui, non solo giovani, attualmente può essere contrastata e sconfitta, con la giusta diagnosi e i trattamenti opportuni.
L'anoressia atipica è un disturbo dell'alimentazione che a differenza della forma tipica non presenta una condizione di sottopeso. Vediamo come riconoscerla, e quali sono le strategie terapeutiche migliori.