
Come superare una dipendenza grazie allo psicologo
Le dipendenze sono dei meccanismi di difesa, o delle azioni regressive. Per superarle è necessario risalire alle cause che le hanno innescate. Grazie alla terapia, è possibile risolverle.
Le dipendenze sono dei meccanismi di difesa, o delle azioni regressive. Per superarle è necessario risalire alle cause che le hanno innescate. Grazie alla terapia, è possibile risolverle.
Lo sviluppo psicologico di un individuo può subire delle battute di arresto. Che avvenga in piena adolescenza o nella quasi raggiunta età adulta, un possibile stallo può essere affrontato, e risolto, con la psicoterapia.
La resilienza è la capacità di riprendersi dopo le difficoltà, trasformando le esperienze negative in crescita e opportunità di cambiamento positivo. Vediamo come implementarla.
Le fasi del lutto sono quei momenti che ci si trova ad affrontare dopo la perdita di una persona cara. Ognuna di queste è caratterizzata da emozioni specifiche. Vediamo quali sono, in cosa consistono, e come fare per superarli.
Per chi soffre d'ansia è possibile migliorare la qualità della vita tramite diversi approcci psicoterapeutici. Quali sono le terapie più efficaci per ritrovare il benessere?
Questo articolo esplora alcune strategie di prevenzione del suicidio, come l'avere un piano di sicurezza personale, una rete di supporto sociale e, fondamentale, la capacità di chiedere aiuto e affidarsi al supporto psicologico.
Prendersi cura della propria salute mentale è fondamentale. Questa guida ti aiuta a capire quando è il momento di chiedere aiuto a uno psicologo e come trovare il supporto giusto.
Non tutti i trattamenti hanno la stessa validità scientifica e funzionano allo stesso modo: per imparare a scegliere senza sorprese è bene avere una panoramica chiara di cosa offre il mercato
L'effetto Zeigarnik è un principio psicologico che descrive come le attività incomplete o interrotte restino più vivide nella memoria rispetto a quelle completate, stimolando la mente a cercare una chiusura. Vediamo di cosa si tratta.
L'anedonia è un disturbo che consiste nell'incapacità di provare piacere. Vediamo quali sono le cause, come si manifesta, e a quali soluzioni ricorrere.