Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Vaccino Rotavirus

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

La prima somministrazione va effettuata a 2/3 mesi di vita, la seconda dopo almeno 4 settimane dalla prima. Il ciclo vaccinale va concluso entro le 24 settimane di vita, ossia entro i primi 5 mesi.

Non è necessaria alcuna prescrizione medica.

È necessario inserire sempre i dati anagrafici dell'utente che effettua il vaccino.

Il prezzo comprende la singola dose e la somministrazione da parte di un operatore sanitario.

Se si stanno assumendo antibiotici è possibile effettuare il vaccino; non è possibile effettuare il vaccino in caso di febbre.

Note di preparazione

Porta con te i moduli già compilati e firmati:

I pazienti minorenni possono avere massimo un accompagnatore. Grazie!

A che cosa serve il vaccino per il rotavirus?

Il vaccino contro il rotavirus è progettato per prevenire le infezioni provocate da questo tipo di patogeno. Il rotavirus è la causa principale di gastroenteriti virali fra neonati e bambini con meno di 5 anni.

In particolare, nei bambini molto piccoli, tra i 6 e i 24 mesi, il virus può causare diarrea severa e disidratazione, che richiedono il ricovero in ospedale.

Il virus può essere di diversi tipi, ma l'infezione è pericolosa soltanto quando provocata dai Rotavirus A (e in misura minore da quelli B e C).

Come si trasmette il rotavirus?

La principale via di trasmissione del rotavirus è quella oro-fecale, ma qualche volta la diffusione può avvenire anche per contatto e per via respiratoria.
La malattia ha un periodo di incubazione di circa 2 giorni, dopo i quali insorgono:

Questi sintomi durano, generalmente, per 3-8 giorni. La gastroenterite provocata da rotavirus è una patologia diffusa in tutto il mondo. In Europa e nel resto delle zone temperate del pianeta, il virus si presenta con picchi di incidenza stagionale (periodo invernale tra novembre e marzo). Nei Paesi tropicali il virus è presente sostanzialmente tutto l'anno.

Come funziona il vaccino per il rotavirus?

Il vaccino per il rotavirus funziona esponendo il sistema immunitario a una versione indebolita del virus, senza causare la malattia. A seguito della vaccinazione, il sistema immunitario impara a riconoscere e combattere il virus, offrendo così protezione contro future infezioni da rotavirus.

Il vaccino viene somministrato per via orale sotto forma di gocce. Esistono due principali tipi di vaccino anti-rotavirus, che variano in base al numero di dosi richieste uno prevede la somministrazione di due dosi, mentre l'altro di tre dosi. La prima dose deve essere somministrata entro le prime 15 settimane di età e l'ultima dose entro gli 8 mesi di età.

Quando fare il vaccino per il rotavirus?

Il vaccino anti rotavirus è raccomandato per tutti neonati

Quante dosi di vaccino rotavirus si fanno?

Il vaccino per il rotavirus è raccomandato per i neonati e prevede un rigoroso calendario di somministrazione. Per il vaccino in due dosi, si consiglia di somministrare la prima dose tra le 6 e non oltre le 12 settimane di vita, mentre la seconda dose deve essere somministrata dopo almeno 4 settimane ma entro le 24 settimane di età.

Quando la vaccinazione è in tre dosi, l’ultima deve essere somministrata entro le 32 settimane

È importante rispettare queste tempistiche per garantire l'efficacia del vaccino e la protezione contro il rotavirus.

Cosa provoca il vaccino per il rotavirus? Effetti collaterali

Il vaccino contro il rotavirus è generalmente sicuro e ben tollerato dalla maggior parte dei bambini che lo ricevono. Tuttavia, come accade per tutti i farmaci, anche questo tipo di vaccino può causare effetti collaterali.

I sintomi dopo il vaccino per il rotavirus più frequenti sono diarrea e irritabilità. Non sono comuni, invece, dolori addominali, flatulenza e dermatite.

Sebbene negli studi clinici non sia stato osservato un aumento del rischio di invaginazione intestinale (una forma di blocco intestinale) a seguito della somministrazione del vaccino rispetto al placebo, sulla base di dati provenienti da studi post-marketing, non può essere escluso un piccolo aumento del rischio di sviluppare la condizione, in un periodo di 31 giorni e nella maggior parte dei casi entro i 7 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino. 

I genitori, pertanto, devono riferire al pediatra sintomi quali: 

L’invaginazione intestinale si verifica assai raramente: approssimativamente in un caso su 100.000.

Data la frequenza significativamente maggiore e la gravità delle infezioni da rotavirus rispetto agli effetti collaterali del vaccino, i benefici della vaccinazione sono considerati molto superiori ai rischi.

Ci sono controindicazioni?

La vaccinazione è controindicata in caso di:

  • invaginazione intestinale
  • immunodeficienza combinata
  • malformazione congenita, non corretta, del tratto gastrointestinale
  • reazione allergica grave dopo una precedente somministrazione del vaccino contro il rotavirus.

La vaccinazione, inoltre, deve essere rimandata in caso di diarrea o vomito e nei soggetti affetti da malattie acute febbrili.

Dopo la vaccinazione, il virus viene eliminato attraverso le feci, raggiungendo il picco massimo dopo una settimana e soprattutto dopo la prima dose. Pertanto, il vaccino deve essere somministrato con cautela nelle persone che hanno stretti contatti con persone malate o che assumono farmaci che riducono le difese immunitarie.
In ogni caso le persone che hanno stretti contatti con i bambini vaccinati di recente devono essere invitati a un'attenta igiene personale, lavando spesso le mani e il piano d’appoggio dopo aver cambiato il pannolino.

Cosa non fare dopo vaccino rotavirus?

Non ci sono indicazioni specifiche su cosa non fare dopo la somministrazione del vaccino anti-rotavirus oltre le normali precauzioni osservate dopo qualsiasi vaccinazione

Come detto nei paragrafi precedenti, gli effetti collaterali del vaccino sono generalmente lievi. Tuttavia, è sempre consigliabile monitorare il bambino per eventuali segni di reazione avversa e consultare un medico in caso di sintomi preoccupanti. Come per ogni vaccinazione, mantenere una buona idratazione è consigliabile, soprattutto in presenza di diarrea o vomito come possibili effetti collaterali.

Quanto dura la copertura del vaccino rotavirus?

La copertura del vaccino rotavirus dura dai 5 ai 10 anni.

Vaccino Rotavirus: quanto costa?

La prestazione Vaccino Rotavirus al Santagostino costa 95 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Vaccini e medicina del viaggio

Equipe

Alberto
Canciani
Paolo
Minelli
Alberto
Pozzi