Per accedere alla prestazione è necessario essere in possesso di una prescrizione medica e di un recente esame di Risonanza Magnetica (non più vecchia di 6 mesi), in caso contrario prenotare una Visita Fisiatrica.
E' necessaria una prescrizione medica, in alternativa prenotare una prima visita.
Che cos’è l’ozonoterapia vertebrale?
L’ozonoterapia vertebrale è una tecnica medica che sfrutta l’azione benefica di una miscela di ossigeno e ozono per trattare patologie della colonna vertebrale. Più precisamente, la miscela ossigeno-ozono che viene usata in medicina è detta ozono medicale.
L'ozonoterapia vertebrale si basa, infatti, sulle proprietà antinfiammatorie, analgesiche e rigeneranti dell’ozono, che contribuiscono a migliorare la funzionalità della colonna vertebrale e a promuovere il recupero.
Grazie alla sua natura minimamente invasiva, questa tecnica è una soluzione efficace che evita di ricorrere alla chirurgia. Viene effettuata generalmente nell’ambito della visita fisiatrica, da specialisti, garantendo così la massima sicurezza e professionalità. Ma può anche fare seguito a consulti ortopedici o neurochirurgici.
A che cosa serve l'ozonoterapia?
L’ozonoterapia vertebrale è principalmente utilizzata per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione a carico della colonna vertebrale.
Per le patologie della colonna vertebrale, l’ozonoterapia trova la sua principale applicazione nell’ernia del disco, sia nella regione lombare che cervicale. Questo trattamento favorisce il riassorbimento dell’ernia, contribuendo così a una risoluzione completa della condizionne. In generale, l’ozonoterapia può risultare utile in tutte le situazioni in cui il dolore è provocato da patologie che interessano le strutture discali e articolari della colonna vertebrale.
- artrosi delle vertebre
- discopatie
- contratture a tutti i livelli vertebrali
- mal di schiena cronico.
In queste situazioni, anche se non elimina la patologia sottostante, l’ozonoterapia offre un efficace sollievo dal dolore, consentendo di posticipare un intervento chirurgico e riservandolo esclusivamente ai casi più severi.
L’ozonoterapia è infine indicata per alleviare il dolore persistente che può manifestarsi dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale.
Cosa fa l'ozonoterapia alle vertebre? Meccanismo d'azione
L’ozonoterapia vertebrale agisce direttamente sulle aree colpite da patologie della colonna, sfruttando le proprietà dell’ozono per ottenere benefici terapeutici significativi.
Il meccanismo d’azione si esplica con:
- riduzione dell’infiammazione. L’ozono ha un potente effetto antinfiammatorio che aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore causati dalla compressione nervosa o dall’irritazione delle strutture vertebrali
- effetto ossidante controllato. Stimola il rilascio di enzimi antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi, contribuendo a proteggere i tessuti danneggiati
- miglioramento dell’ossigenazione. Favorisce una maggiore ossigenazione dei tessuti, accelerando i processi di guarigione e rigenerazione
- riduzione della pressione discale. Nell’ernia del disco, l’ozono riduce il volume del materiale discale erniato, alleviando la pressione sui nervi spinali.
Grazie a questo approccio multifattoriale, l’ozonoterapia non solo allevia il dolore, ma favorisce anche il recupero funzionale.
Come funziona l’ozonoterapia?
Il trattamento con ozonoterapia prevede l’infiltrazione di una soluzione di ossigeno-ozono nella zona interessata, ad esempio in prossimità del disco intervertebrale o delle strutture articolari. Per individuare con precisione l’area in cui somministrare l’ozono, il fisiatra utilizza i risultati degli esami diagnostici effettuati dal paziente in precedenza.
La miscela viene preparata al momento utilizzando un generatore medico, che calibra la concentrazione di ozono in base alla specifica patologia e all’area da trattare. Per le ernie del disco lombari, si effettuano due iniezioni di ozono nella muscolatura paravertebrale, una sul lato destro e una sul sinistro, in corrispondenza dell’area interessata.
In alcuni casi, possono essere eseguite ulteriori infiltrazioni superficiali, utilizzando aghi sottili, lungo il percorso del dolore che si estende all’arto inferiore. Per le ernie cervicali e le contratture muscolari, invece, si ricorre esclusivamente a infiltrazioni sottocutanee.
Una volta somministrata, la miscela di ozono esercita un’azione immediata, riducendo l’infiammazione, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e decongestionando le strutture interessate. Questo effetto si traduce in un rapido sollievo dal dolore e in un miglioramento funzionale. La procedura, grazie alla sua natura minimamente invasiva, è sicura e ben tollerata. Ha inoltre tempi di recupero molto brevi, permettendo al paziente di riprendere rapidamente le proprie attività quotidiane.
La procedura è dolorosa?
L’ozonoterapia vertebrale non è dolorosa. Tuttavia, è possibile avvertire bruciore nel momento dell'iniezione del gas.
Quanto dura una seduta?
Il trattamento di ozonoterapia vertebrale si svolge in ambulatorio e richiede solo pochi minuti. Al termine delle infiltrazioni, il paziente rimane sdraiato per circa 5-10 minuti, dopodiché è libero di alzarsi e rientrare a casa, riprendendo le sue attività quotidiane senza difficoltà.
Per ottenere risultati ottimali, è fondamentale seguire un ciclo completo di sedute, stabilito e personalizzato dal medico specialista in base alle specifiche esigenze del paziente.
Quali sono le controindicazioni?
L’ozonoterapia vertebrale è controindicata in gravidanza o in caso di:
Ozonoterapia Per Patologie Vertebrali (Ortopedia): quanto costa?
La prestazione Ozonoterapia Per Patologie Vertebrali (Ortopedia) al Santagostino costa 95 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Ozonoterapia Per Patologie Vertebrali (Ortopedia)
E' necessaria una prescrizione medica, in alternativa prenotare una prima visita.