
Il disturbo bipolare: cos’è e quali sono i sintomi
Il disturbo bipolare è una patologia psichiatrica contraddistinta da gravi alterazioni dell'umore. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i sintomi e come deve essere trattato.
Il disturbo bipolare è una patologia psichiatrica contraddistinta da gravi alterazioni dell'umore. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i sintomi e come deve essere trattato.
Scopri cos'è il citalopram, a cosa serve, il meccanismo d'azione, dosaggi consigliati e possibili effetti collaterali di questo farmaco antidepressivo
La psicosi è una condizione per la quale la persona vive una forte alterazione e distacco dalla realtà, e si colloca all'interno di disturbi psichiatrici che richiedono un importante intervento. Basato su un approccio farmacologico e psicoterapico.
La lamotrigina è un farmaco utilizzato per epilessia e disturbo bipolare. Scopri come agisce, a cosa serve, dosaggi, effetti collaterali e precauzioni d’uso.
Il risperidone è un farmaco antipsicotico atipico utilizzato nel trattamento di diverse patologie psichiatriche, tra cui la schizofrenia, il disturbo bipolare e alcuni sintomi comportamentali legati […]
Scopri cos'è il bromazepam, a cosa serve, come si assume (in gocce o compresse), quali sono dosaggio, effetti collaterali, emivita e cosa succede in caso di sovradosaggio.
La fluoxetina è un antidepressivo SSRI usato per depressione, DOC, bulimia e ansia. Scopri come funziona, il dosaggio, gli effetti collaterali e quanto dura la terapia
La duloxetina è un farmaco SNRI usato per depressione, ansia e dolore neuropatico. Approfondiamo a cosa serve, dosaggio massimo, effetti collaterali e durata della terapia
La sertralina è un antidepressivo SSRI utilizzato per trattare depressione, ansia, DOC e PTSD. Scopri effetti, benefici, posologia e interazioni in questa guida completa.
Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da pensieri, immagini e azioni di tipo intrusivo che si ripresentano in continuazione. Vediamo di cosa si tratta e come può essere curato.