
L’uso della realtà virtuale nella riabilitazione cognitiva
La realtà virtuale trasforma la riabilitazione cognitiva: applicazioni, benefici clinici e studi scientifici su memoria, autonomia e qualità della vita nei pazienti.
La realtà virtuale trasforma la riabilitazione cognitiva: applicazioni, benefici clinici e studi scientifici su memoria, autonomia e qualità della vita nei pazienti.
Come l'utilizzo della realtà virtuale può aiutare a trattare il disturbo d'ansia sociale: dalle modalità di esposizione alle aree di intervento
La realtà virtuale apre nuove prospettive nel trattamento della dismorfofobia, integrandosi alla psicoterapia per lavorare sulla percezione corporea attraverso esperienze immersive come il body swapping. Restano però necessarie ulteriori validazioni
Una nuova forma di esperienza: cos'è la psichedelia digitale.
L’anoressia ha registrato negli ultimi anni un aumento dei casi, specie tra gli adolescenti. Allo stesso tempo, si sono perfezionate le strategie per diagnosticarla e riuscire a sconfiggerla. Ecco quello che c'è da sapere.
L'effetto Dunning-Kruger è un fenomeno psicologico in cui individui con competenze limitate tendono a sopravvalutare le proprie abilità in un dato campo, mentre quelli più competenti possono sottovalutarle. Questa distorsione cognitiva evidenzia la sfida di valutare accuratamente le proprie competenze.
Quando la crisi sembra insuperabile, la terapia di coppia può essere una valida soluzione
Il cervello è un organo, è tangibile, ed è parte del sistema nervoso centrale. La mente rappresenta invece un insieme di attività, che si devono al cervello. Scopriamo quale relazione è stata posta tra le due entità, dalla psicologia, nei differenti approcci.
Affinché un conflitto non diventi rottura, ma sia un momento di sintesi, sono necessari: riconoscimento del conflitto stesso, volontà di ascolto, calma, e proposta di soluzioni condivise.
Mancanza di intimità, assenza di comunicazione, annullamento delle differenze: sono tutti possibili segnali che due persone stanno attraversando un periodo di difficoltà nella loro relazione. Scopriamo come affrontarlo