- Cos’è la radiografia della rotula?
- A cosa serve?
- Chi deve sottoporsi all’esame?
- Come funziona l’esame?
- Quale preparazione è necessaria?
- Ci sono controindicazioni o precauzioni da prendere?
- Quanto costa la radiografia delle rotula?
Cos’è la radiografia della rotula?
↑ topLa radiografia della rotula è un esame diagnostico che viene fatto utilizzando radiazioni per generare un’immagine bidimensionale dell’osso rotuleo e della zona circostante.
Come TAC, ecografia e risonanza magnetica, fa parte della diagnostica per immagini e viene prescritto per diagnosi, controllo e anche a scopo di prevenzione.
| Radiografia rotula | |
|---|---|
| Radiografia rotula dx | Prenota online |
| Radiografia rotula sx | Prenota online |
A cosa serve?
↑ topServe a verificare lo stato di salute dell’osso rotuleo e delle componenti dell’articolazione del ginocchio a esso vicine. Si usa per diagnosticare o controllare le seguenti condizioni:
- fratture delle ossa
- micro lesioni
- instabilità articolare e dislocazioni
- degenerazioni del tessuto osseo come l’artrosi
- sindrome femoro-rotulea
- infiammazioni ed infezioni
- tumori ossei
- malformazioni congenite o a seguito di traumi
- formazioni di calcoli o calcificazioni
Viene anche prescritta per controllo a seguito di trattamenti in modo da verificare lo stato di guarigione ed adattare eventualmente la terapia.
Può infine essere necessaria preventivamente, prima di un’operazione chirurgica.
Chi deve sottoporsi all’esame?
↑ topLe radiografie sono un esame che va prescritto dal medico in ambito di ortopedia, fisiatria e medicina dello sport. Solitamente si fanno quando il paziente manifesta una serie di sintomi specifici quali:
- dolore a seguito di trauma
- difficoltà a muovere l’articolazione del ginocchio
- gonfiore e arrossamento
- problemi di appoggio del peso
Può essere prescritta anche in caso di diagnosi di tumore per verificare la presenza di metastasi nell’area.
Come funziona l’esame?
↑ topL’esame viene effettuato tramite un macchinario che emette radiazioni X direzionabili sulla parte da esaminare, in questo caso il ginocchio. Le radiazioni hanno un comportamento differente a seconda della densità dei tessuti che attraversano, e questo comportamento è utilizzato da un computer per generare le immagini bidimensionali in bianco e nero dell’articolazione.
Può essere fatto alla rotula dx o alla rotula sin.
Le immagini vengono solitamente fatte da diverse angolazioni in modo da avere un quadro completo della situazione della rotula.
Quale preparazione è necessaria?
↑ topNon è necessaria alcuna preparazione specifica. L’accorgimento principale è che il paziente non abbia addosso parti di abbigliamento o oggetti metallici, che potrebbero interferire con il comportamento delle radiazioni.
Ci sono controindicazioni o precauzioni da prendere?
↑ topL’esame è indolore, non invasivo e assolutamente sicuro per il paziente. Le radiazioni emesse sono in quantità innocua per un individuo adulto.
Viene fatta maggiore attenzione in caso di gravidanza presunta o accertata, pertanto si invitano le pazienti ad avvisare il medico o il tecnico radiologo di eventuali sospetti in questo senso.
Quanto costa la radiografia delle rotula?
↑ topUna radiografia alla rotula al Santagostino ha un costo che parte da 50 euro. Si tratta di un prezzo minimo indicativo, la tariffa può variare in alcune città e sedi, anche in funzione delle agende degli specialisti.