Amanda Zanni

Amanda Zanni

Psicoterapeuta Santagostino Psiche

Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli studi di Bologna. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale all’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma. È terapeuta abilitata Emdr (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) per il trattamento dei disturbi emotivi connessi a stress e trauma ed è socia dell’Associazione Emdr Italia. Ha maturato un’ampia esperienza all’interno di servizi socio-sanitari, specializzandosi nel trattamento del disagio psicologico correlato alla gravidanza e nel trattamento delle dinamiche relazionali conflittuali all’interno della coppia. Ha svolto attività di consulenza per il Centro Ascolto Donna, dove si è occupata di tematiche femminili e della realizzazione di progetti di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza sulle donne. È specializzata nel trattamento psicoterapico dell’adulto, della coppia e della famiglia.

Chi ha paura dell’intimità emotiva?
Adulti

Chi ha paura dell’intimità emotiva?

Aprirsi completamente in una relazione può essere complesso per alcuni. Ma l'intimità emotiva piena è a volte difficile da raggiungere; per via di esperienze negative passate, o per uno stile di attaccamento evitante o insicuro.

Quando è meglio lasciarsi
Coppia

Quando è meglio lasciarsi

Lasciarsi è una delle decisioni più difficili e complesse che si possano affrontare in una relazione. Spesso si è confusi tra il desiderio di mantenere vivo il legame e il bisogno di ritrovare sé stessi. Capire quando è meglio separarsi richiede una profonda riflessione, che tenga conto sia dei propri sentimenti sia di quelli del partner. In questo articolo esploreremo come affrontare questa decisione, distinguendo i segnali chiari che indicano che una relazione potrebbe essere giunta al termine.