Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Vaccino Anti Encefalite Giapponese

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Note di preparazione

Porta con te i moduli che trovi a questi link:

Consenso Adulto

Consenso minori

Assenza di uno dei 2 genitori

già compilati e firmati. I pazienti minorenni possono avere massimo un accompagnatore. Grazie!

Che cos'è l'encefalite giapponese?

L'encefalite giapponese è una malattia virale trasmessa all'uomo dalle zanzare del genere Culex, presenti in vaste aree dell'Asia, tra cui India, Cina, Giappone e sud-est asiatico. Queste zanzare pungono principalmente nelle ore serali, notturne e fino all'alba. 

La maggior parte dei casi si verifica tra maggio e settembre, quando l'attività delle zanzare è più intensa. Il virus responsabile appartiene al genere Flavivirus, lo stesso della dengue e della febbre gialla.

Il periodo di incubazione varia da 5 a 15 giorni. La maggior parte delle infezioni è asintomatica, ma l'encefalite vera e propria si sviluppa in circa 1-20 casi ogni 1.000 infezioni.

I sintomi principali sono: 

Il rischio di infezione è generalmente basso per i viaggiatori che trascorrono brevi periodi in centri urbani. Può però aumentare nel caso di soggiorni per lunghi periodi in aree rurali o agricole di paesi endemici. Si alza particolarmente durante la stagione dei monsoni e nel caso si trascorra lungo tempo all’aperto in luoghi umidi o nelle ore crepuscolari. 

Encefalite giapponese e vaccino: quando è consigliato

Il vaccino è consigliato per i viaggiatori che si rechino nelle zone in cui è presente il rischio di contagio e abbiano pianificato un soggiorno che superi il mese di tempo, specialmente nei periodi a rischio. 

Si consiglia di farlo in ogni caso, anche per soggiorni più brevi se sono previste lunghe permanenze all’aperto, come nel caso di campeggi, trekking o safari notturni. 

Quali sono le modalità di vaccinazione?

Il vaccino si somministra per via parenterale, ossia per iniezione intramuscolare, con due dosi, distaccate tra loro di 4 settimane l’una dall’altra. Sono previsti cicli più rapidi in caso di esigenza e anche richiami per prolungarne l’efficacia. 

Il ciclo va portato a termine almeno una settimana prima della potenziale esposizione, in modo che l’immunità sia totalmente acquisita dall’organismo.

Controindicazioni e reazioni avverse

Si sconsiglia il vaccino in nei casi in cui:

  • ci sia un’allergia conclamata al principio attivo
  • la paziente sia in stato di gravidanza o allattamento (per precauzione)
  • il paziente stia eseguendo una terapia immunodepressiva 
  • il paziente sia affetto da una qualsiasi altra forma di immunodeficienza 

In generale, le eventuali reazioni avverse arrivano nel giro di qualche gioro dalla somministrazione del vaccino e sono le seguenti: 

  • cefalea
  • mialgia
  • affaticamento con respirazione corta
  • sintomi para-influenzali
  • febbre
  • diarrea
  • irritabilità

Si risolvono in pochi giorni.

Vaccino Anti Encefalite Giapponese: quanto costa?

La prestazione Vaccino Anti Encefalite Giapponese al Santagostino costa 220 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Equipe

Alberto
Canciani