Skip to content
Pubblicato inPrevenzione e Benessere

Tac al polso

La Tac al polso è un esame che genera immagini tridimensionali dei tessuti del polso: viene prescritta quando radiografia ed ecografia non sono sufficienti per la diagnosi

tac polso

Cos’è la TAC al polso?

↑ top

La tomografia assiale computerizzata, o TAC, al polso è un esame di diagnostica per immagini come radiografia, ecografia e risonanza magnetica. Usa i raggi X per generare delle immagini tridimensionali dei tessuti dell’articolazione del polso, cioè ossa, muscoli, tendini, legamenti, cartilagini. 

Viene sovente usata quando la radiografia o l’ecografia non sono sufficienti a stabilire con precisione la natura della condizione da diagnosticare. 

 

Tac al polso
Tac polso dx Prenota online
Tac polso sx Prenota online
Tac polso dx con e senza contrasto Prenota online
Tac polso sx con e senza contrasto Prenota online

 

A cosa serve la TAC al polso?

↑ top

La TAC al polso serve prima di tutto come esame per diagnosticare varie condizioni che possono verificarsi nella zona del polso e colpire i tessuti e le strutture che ne compongono l’articolazione. 

In particolare la TAC serve per evidenziare condizioni come:

Viene usata anche come strumento di controllo a seguito di terapie e trattamenti, per verificare lo stato di guarigione ed eventualmente modificare le strategie di intervento.

Infine si prescrive prima di un’operazione chirurgica per avere un quadro chiaro della situazione prima di intervenire. 

Come funziona l’esame?

↑ top

Il paziente adagia il braccio su un supporto lungo il quale viene fatta scorrere una struttura ad anello, che emette raggi X da più angolazioni. Il comportamento dei raggi X viene registrato ed analizzato da un computer apposito che lo elabora in immagini tridimensionali. 

La TAC al polso può essere fatta in due modalità: 

Il mezzo di contrasto è un liquido che viene iniettato per via endovenosa e che risulta particolarmente utile per l’esame di alcune componenti, come quella vascolare. La procedura prevede di eseguire prima la TAC senza e poi con mezzo di contrasto. 

Chi dovrebbe sottoporvisi?

↑ top

L’esame viene erogato esclusivamente dietro prescrizione medica e a seguito di anamnesi ed esame obiettivo in cui siano emersi elementi che fanno ritenere necessaria la procedura.

Tra questi:

  • dolore immotivato da trauma
  • radiografia con esito non soddisfacente 
  • sospetto di tumore osseo o metastasi
  • sospetto di lesioni a tessuti molli 

Ci sono controindicazioni?

↑ top

L’esame è totalmente non invasivo e sicuro. Vanno però presi accorgimenti e avvisato il personale medico per l’utilizzo del mezzo di contrasto in caso di allergie, insufficienze renali gravi e donne in gravidanza.

Quanto costa la TAC al polso?

↑ top

Una TAC al polso senza contrasto al Santagostino ha costo che può partire da 113 euro. Il prezzo indicato è quello minimo e può variare in alcune città o in base alle disponibilità degli specialisti.