Skip to content
Pubblicato inPrevenzione e Benessere

Tac al gomito

La TAC al gomito è un esame che usa i raggi X per generare immagini tridimensionali della zona

tac gomito

Cos’è la TAC al gomito?

↑ top

La TAC al gomito è un esame che usa i raggi X, come la radiografia, ma, a differenza di quest’ultima, genera immagini tridimensionali. Appartiene alla diagnostica per immagini come anche ecografia e risonanza magnetica

Viene usato per visualizzare lo stato di salute di tutti i tessuti delle componenti dell’articolazione del gomito, incluse ossa, muscoli, tendini, legamenti e vasi sanguigni. 

Si prescrive solitamente quando la radiografia non è sufficiente.

Tac al gomito
Tac al gomito sx
Prenota online
Tac al gomito dx
Prenota online
Tac al gomito sx con e senza contrasto
Prenota online
Tac al gomito dx con e senza contrasto
Prenota online

 

A cosa serve la TAC al gomito?

↑ top

La TAC serve principalmente a scopo diagnostico, per la valutazione dello stato delle strutture che compongono l’articolazione del gomito e per l’individuazione di condizioni o patologie specifiche.

Tra le principali che possono essere identificate o diagnosticate con l’esame ci sono:

L’esame viene solitamente anche prescritto come controllo a seguito di terapie o interventi per il trattamento di alcune delle condizioni di cui sopra, in modo da poter verificare come stanno procedendo ed eventualmente adattare la strategia terapeutica. 

Infine può essere prescritta preventivamente prima di un’operazione chirurgica per avere un quadro completo della situazione che precede l’operazione. 

Come funziona l’esame?

↑ top

L’esame funziona come detto con l’emissione di raggi X. Questi vengono emessi da una struttura ad anello che viene fatta passare intorno alla parte da esaminare, nel caso specifico il braccio. I raggi provenienti da varie angolazioni hanno comportamento differente a seconda del tipo di tessuto che attraversano. Questo comportamento viene analizzato da un computer, che lo rielabora poi in immagini tridimensionali.

Ci sono diverse modalità per fare una TAC al gomito:

Il mezzo di contrasto è un liquido che viene iniettato endovena e che serve per permettere una visualizzazione più approfondita di alcuni tessuti, in particolare dei vasi sanguigni. Solitamente si esegue prima la TAC senza e poi quella con mezzo di contrasto.  

Chi dovrebbe sottoporvisi?

↑ top

L’esame è eseguibile solo sotto prescrizione medica. Lo specialista lo prescrive a seguito di un esame obiettivo e di un’anamnesi che necessitino di ulteriori approfondimenti per poter risultare in una diagnosi precisa. 

Solitamente viene prescritto per esempio nei seguenti casi:

  • radiografia non chiara o non sufficiente
  • dolore persistente in assenza di trauma
  • sospetto metastasi o tumore 

Ci sono controindicazioni?

↑ top

La TAC è un esame poco invasivo e senza conseguenze di per sé. Ci sono tuttavia possibili controindicazioni nel caso di utilizzo del mezzo di contrasto con pazienti affetti da allergie, insufficienze renali gravi e donne in gravidanza.

Quanto costa la TAC al gomito?

↑ top

Una TAC al gomito senza contrasto al Santagostino ha un costo minimo di 113 euro. I prezzi sono però indicativi e possono subire delle variazioni in base alla città, alle disponibilità degli specialisti.