Skip to content
Pubblicato inPrevenzione e Benessere

Tac alla caviglia: che cos’è e a cosa serve

La TAC alla caviglia è un esame con raggi X che produce immagini tridimensionali di ossa e tessuti, utile per diagnosticare fratture, lesioni, infiammazioni e tumori.

tac caviglia

Cos’è la TAC alla caviglia?

↑ top

L’acronimo TAC sta per tomografia assiale computerizzata ed indica un esame di diagnostica per immagini che utilizza i raggi X (come le radiografie), ma è in grado di generare immagini tridimensionali di vari tipi di tessuti, non solo del tessuto osseo.

Viene utilizzata a scopo diagnostico, di controllo e preventivo per diversi tipi di condizioni o patologie, quando ecografia e radiografia non sono sufficienti o non servono.

 

TAC alla caviglia
TAC a caviglia dx
Prenota online
TAC a caviglia sx
Prenota online
TAC a caviglia dx con mezzo di contrasto
Prenota online
TAC a caviglia sx con mezzo di contrasto
Prenota online

A cosa serve la TAC alla caviglia?

↑ top

Le immagini generate dalla TAC servono per la diagnosi di condizioni ai danni di tutti i componenti della caviglia, inclusi muscoli, cartilagini, tendini, legamenti e perfino i vasi sanguigni. 

In particolare può essere utilizzata per diagnosticare le seguenti condizioni

La funzione diagnostica si unisce a quella di controllo, a seguito di intervento chirurgico o terapia o trattamento di altro tipo, per monitorare le condizioni del paziente. 

Può rendersi necessaria in alcuni casi prima di un’operazione, per poter avere un quadro più chiaro della situazione e rendere l’intervento più semplice ed efficace. 

Come funziona l’esame? 

↑ top

Il macchinario della TAC utilizza i raggi X che vengono proiettati sulla caviglia da varie angolazioni. Il paziente si sdraia su un lettino; sopra la caviglia viene fatto passare un componente del macchinario ad anello, che emette i raggi X. 

Un computer con programma specifico capta il comportamento dei raggi x (diverso a seconda del tipo di tessuto attraversato) e genera immagini tridimensionali, che sono disponibili sia su schermo, sia su supporto digitale per successiva consultazione.

Il mezzo di contrasto è un liquido che viene iniettato endovena e serve per rendere le immagini più chiare. 

Chi dovrebbe sottoporvisi? 

↑ top

L’esame viene solitamente prescritto da un medico a seguito di visita specialistica in cui sono state ravvisate anomalie che possono far sospettare condizioni serie. 

Viene spesso prescritto in caso di fratture molto complesse per avere un quadro completo della situazione, non altrimenti visibile con semplici radiografie. 

Ci sono controindicazioni? 

↑ top

L’esame è di per sé innocuo, non invece il mezzo di contrasto che può causare reazioni allergiche o altri problemi e il cui utilizzo va quindi valutato caso per caso.

In particolare viene sconsigliato in caso di:

Quanto costa la TAC alla caviglia? 

↑ top

La TAC alla caviglia presso il Santagostino costa da 120 euro