Percorso Disturbi dell'apprendimento (DSA)
Inizia subito
Inizia subito
Questo percorso è dedicato a bambine, bambini e adolescenti fino ai 18 anni. Per il percorso dedicato agli adulti clicca qui
A chi si rivolge
Il percorso di valutazione e diagnosi , spesso richiesta e segnalata dalla scuola, è rivolto a bambine e bambini in età scolare, fino alla maggiore età. L’eventuale certificazione redatta dall’equipe multiporfessionale accreditata è valida e riconosciuta ai fini scolastici per l’applicazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla legge nazionale 170/2010.
Il percorso è , inoltre, rivolto a chi è già in posseesso di una certificazione D.S.A. e richiede un aggiornamento del profilo funzionale (ad esempio per il passaggio di ciclo scolastico o per l’iscrizione all’Università).
Se invece hai già una certificazione DSA o un'indicazione per trattamenti, clicca qui.
Obiettivi
L’obiettivo del percorso è chiarire la natura delle difficoltà scolastiche, aiutare a individuare e quindi gestire una eventuale diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), offrendo supporti utili a livello familiare/domicilare ma anche a livello scolastico (la Certificazione è valida a fini scolastici)
Durata e frequenza
Per il primo colloquio, puoi scegliere fascia oraria e giorno (sia online che in sede) in base alle disponibilità dei nostri neuropsicologi.
Il percorso prosegue poi con una serie di sedute che verranno svolte in presenza, in una delle nostre sedi, pianificate dalla nostra équipe insieme alla famiglia. Solitamente il percorso dura circa 20 giorni lavorativi, compatibilmente con le esigenze del paziente e con le nostre disponibilità.
Costo e sedi
Il percorso di valutazione si articola in diverse fasi, che possono includere visite specialistiche, test diagnostici e colloqui con vari professionisti.
Il costo di un percorso di certificazione per DSA è variabile perché può essere personalizzato sulla base delle esigenze; parte da 420 euro.
Come si svolge il percorso?
Dopo il primo colloquio, che si può svolgere sia online che in sede, il percorso inizia con una fase di valutazione in cui si incontrano sia i genitori sia il minore e si svolgono una serie di test standardizzati. Questi saranno fatti sempre e solo in presenza.
Dopo la valutazione viene formulata una diagnosi e consegnata l’eventuale certificazione DSA valida per le scuole.
In Santagostino Psiche l'équipe che si occupa di questo percorso è autorizzata dal SSN a redigere certificazioni DSA ed è composta da neuropsicologi dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili e logopedisti, che lavorano in sinergia per offrire la migliore esperienza di ascolto per bambini e bambine.
L'équipe è poi a disposizione per valutare con la famiglia eventuali trattamenti riabilitativi più adatti alle esigenze del bambino, come per esempio un percorso logopedico o neuropsicomotorio.
Hai bisogno di fare una valutazione per un bambino o una bambina che ha meno di 4 anni?
Visita questo percorso e prenota direttamente un
colloquio di Neuropsichiatria Infantile.