Gruppo Genitori con figli con certificazione DSA
A chi si rivolge
I gruppi sono rivolti a un minimo di 5 e a un massimo di 8 genitori che hanno svolto la certificazione DSA, sia presso il Santagostino sia presso altre strutture, e che sentono il bisogno di uno spazio di confronto guidato da professionisti esperti, neuropsicologi e psicoterapeuti.
Obiettivi
L’obiettivo dei gruppi è offrire supporto ai genitori, aiutandoli a comprendere meglio il DSA del proprio figlio e le implicazioni legate alle diverse strategie di apprendimento. I percorsi mirano inoltre a favorire una maggiore consapevolezza degli aspetti emotivi, affettivi e relazionali che entrano in gioco nella relazione con il figlio, e a individuare quali modalità di supporto all’apprendimento possano essere messe in atto in famiglia.
Il gruppo di lavoro clinico integrato ha ideato strumenti e modalità concrete ed esperienziali che consentono ai genitori di portare con sé materiali utili e pratici, da usare nella quotidianità come supporto e come memoria delle attività svolte insieme (slide, schemi di sintesi, giochi esperienziali).
Durata e frequenza
E’ possibile iscriversi a un gruppo prenotando un Primo Colloquio per gruppi DSA.
E’ necessario avere un’anagrafica personale e un profilo personale nel sito Santagostino per ultimare la prenotazione del proprio posto nel gruppo.
I posti disponibili sono da un minimo di 5 partecipanti a un massimo di 8 partecipanti (ad eccezione del gruppo online che ha una capienza massima di 5 partecipanti)
Modalità di partecipazione
E’ consigliata la partecipazione costante agli incontri e la continuità nella partecipazione dello stesso genitore al fine di consolidare i rapporti interni al gruppo e al fine di poter costruire una riflessione che mantenga una continuità tra i vari incontri.
E’ possibile la partecipazione anche della coppia genitoriale senza costi aggiuntivi.
Costo e sedi
Online:
Primo colloquio di orientamento (da 30 minuti): GRATUITO
4 sedute successive da 1 ora: 120€
In studio:
Primo colloquio di orientamento (da 30 minuti): GRATUITO
4 sedute successive da 1,5 ore:
Il costo complessivo del percorso di gruppo per la totalità di 4 incontri è di 120 euro, che consente la partecipazione al singolo genitore come alla coppia genitoriale (senza costi aggiuntivi). La modalità di pagamento avviene con addebito su carta di credito, registrata sul sito Santagostino, in corrispondenza della prima seduta per l’intero costo preventivato (120 euro).
Come si svolge il percorso?
Il percorso di gruppo è composto da 4 incontri che rappresentano ‘4 step’ in termini di acquisizione di maggiore consapevolezza ovvero: INFORMAZIONE - COMPRENSIONE - ACCETTAZIONE - PREVENZIONE.
Il gruppo rappresenta uno spazio protetto in cui condividere un percorso in cui:
ricevere delle informazioni corrette e complete sui DSA,
comprenderne limiti e possibilità del DSA,
ricevere strumenti pratici ed emotivi per stabilire una buona relazione con il proprio figlio in relazione ai propri ‘apprendimenti’,
fare un'esperienza reale ed emotiva di cosa significhi avere un DSA.