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Gruppo DBT per adolescenti con autolesionismo

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Gruppo

DBT per adolescenti con autolesionismo

L’approccio terapeutico Dialettico Cognitivo-Comportamentale è un approccio specifico per i casi di disregolazione emotiva e di impulsività, che coniuga l’approccio terapeutico comportamentale, volto al miglioramento di comportamenti disfunzionali, con l’approccio terapeutico cognitivo, volto a ristrutturare modalità di pensiero disadattive, al fine di imparare a regolare le emozioni impedendo così agiti estremi.

Centrali sono i concetti di validazione delle emozioni e di sé e il riconoscimento di atteggiamenti e comportamenti del contesto sociale che amplificano la possibilità di agiti contro se stessi.

A chi si rivolge

Il gruppo è rivolto a un massimo di 6 pazienti adolescenti (con età compresa tra i 13 e i 19 anni) che accedono all’Area Adolescenti di Santagostino Psiche e per i quali, in fase di consultazione, è stata valutata presente una sintomatologia caratterizzata da:

  • discontrollo emotivo;
  • impulsività;
  • comportamento autolesionistico e NSSI (agiti autolesivi non suicidari);
  • ideazione suicidaria non concreta;
  • difficoltà nelle relazioni interpersonali.

Obiettivi

L’obiettivo del gruppo è fornire ai ragazzi/e, in un contesto protetto di gruppo, gli strumenti di pensiero e di regolazione dei comportamenti necessari per uscire da una modalità autodistruttiva e autolesiva di rapportarsi con se stessi. Il percorso di gruppo DBT di Santagostino Psiche prevede anche delle sedute congiunte mensili genitori-figli volte a favorire la relazione genitori-figli e la gestione delle crisi con un approccio di pensiero dialettico e non polarizzante. 
All’interno del percorso di gruppo verranno trattate le seguenti 4 aree problematiche focali:

  • riduzione della consapevolezza e della concentrazione, confusione su di sé;
  • impulsività;
  • disregolazione delle emozioni;
  • sfide tra genitori/adulti e adolescenti.

Durata e frequenza

Il percorso terapeutico di gruppo a impostazione DBT per adolescenti con autolesionismo si inserisce nelle proposte terapeutiche dell’Area Adolescenti (link alla pagina dell’Area Adolescenti). Ha una durata di 25 incontri (6 mesi di tempo), con frequenza di una seduta alla settimana della durata di un’ora e trenta. Ogni 4 sedute di gruppo per adolescenti, verrà svolta una seduta congiunta genitori e figli della durata di due ore.

Costo e sedi

Il costo delle sedute di gruppo rivolte ai ragazzi/e è di 30 euro a seduta, mentre quello delle sedute di gruppo genitori e figli è di 65 euro a nucleo familiare (genitori+figlio/a che partecipa al gruppo) a seduta.

Il gruppo DBT rivolto ad adolescenti con autolesionismo e agiti autolesivi non suicidari si svolgerà nella sede di Cadorna nel tardo pomeriggio (in giorni e ora da definirsi).

Come si svolge il percorso?

Per saperne di più sul gruppo DBT rivolto ad adolescenti con autolesionismo puoi leggere questo articolo.

È un percorso di 25 incontri di gruppo settimanali della durata di 1,5 h, rivolti ad un massimo di 6 adolescenti con autolesionismo e agiti autolesionistici non suicidari.

Ogni 4 sedute di gruppo rivolte ai ragazzi, ve ne sarà una di gruppo con la partecipazione congiunta di genitori e figli adolescenti della durata di 2 h.

Si accede al percorso di gruppo attraverso un accesso diretto all’Area Adolescenti ovvero attraverso un Primo colloquio adolescenti (che viene svolto con le modalità indicate sul sito) e la successiva consultazione. Si può accedere al Protocollo di gruppo DBT dopo la valutazione clinica delle conduttrici, Alessia Bajoni e Claudia Cortesan.

All’interno del gruppo le conduttrici lavoreranno con i ragazzi sulle 5 abilità DBT:

  • Mindfulness: capacità di essere concentrati e consapevoli delle proprie emozioni e pensieri nel ‘qui e ora’
  • Regolazione delle emozioni: riconoscere e comprendere gli stati emotivi per poterli gestire in modo funzionale e non autolesivo
  • Tolleranza della sofferenza: capacità di tollerare e comprendere la sofferenza emotiva senza sfociare in comportamenti disfunzionali
  • Efficacia interpersonale: migliorare la capacità di comunicare con gli altri e di stare in relazione con gli altri
  • Percorrere il sentiero di mezzo: sviluppare il pensiero dialettico per poter assumere una posizione di pensiero e relazionale di mezzo, che protegga da pensieri estremi.