Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Dietologica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Il dietologo è un medico, quindi si occupa dell'inquadramento clinico e di eventuali patologie. 

Il dietologo non elabora piani alimentari personalizzati. Se viene ritenuta necessaria la formulazione di una dieta, il paziente viene generalmente inviato all'ambulatorio di dietetica.

Se prenoti una Visita Dietologica, porta con te i seguenti esami del sangue effettuati al massimo 6 mesi prima dell'appuntamento:

glicemia, tsh, ft4, colesterolo totale e hdl, trigliceridi, ast, alt, gamma gt, creatinina pl, uricemia emocromo, sodio e potassio.

Se non si è in possesso di questi esami, potrebbe essere richiesta una valutazione successiva al primo incontro. 


Se non soffri di patologie particolari ma hai bisogno di un piano alimentare personalizzato, prenota una Visita Nutrizionistica con Piano Alimentare Personalizzato.

Note di preparazione

Vieni con questi esami del sangue effettuati massimo 6 mesi fa: glicemia, tsh, ft4, colesterolo totale e hdl, trigliceridi, ast, alt, gamma gt, creatinina pl, uricemia emocromo, sodio potassio.

Se non si è in possesso di questi esami, potrebbe essere richiesta una valutazione successiva al primo incontro. 

In cosa consiste la visita dietologica?

La visita dietologica è una consulenza medica specializzata incentrata sulla diagnosi e trattamento di patologie correlate all'alimentazione. Durante questo esame, il dietologo valuta sintomi e condizioni mediche per prescrivere terapie mirate a migliorare la salute del paziente.

A differenza di altre figure professionali, il dietologo non si occupa principalmente di diete per il dimagrimento o per prestazioni sportive, ma di condizioni patologiche e della loro gestione attraverso un'alimentazione appropriata. Se necessario, il paziente può essere indirizzato a una visita con dietista per la formulazione di un piano alimentare personalizzato, basato sulle prescrizioni del dietologo.

Che cosa fa il dietologo?

Il dietologo effettua una visita medica approfondita, valutando eventuali sintomi per diagnosticare patologie sottostanti e formulare terapie adatte. Questo specialista è consultato per sospette malattie metaboliche, cardiovascolari e altre condizioni con origini alimentari, come colesterolo alto, obesità, diabete e ipertensione.

Come si svolge una prima visita dietologica?

Una visita dietologica comprende diverse fasi:

  • Anamnesi iniziale: raccolta delle informazioni sulla storia clinica del paziente, comprese patologie pregresse, stile di vita, storia del peso, allergie e intolleranze.
  • Valutazione antropometrica: misurazione del peso, altezza, circonferenze corporee e valutazione della composizione corporea con esame bioimpedenziometrico.
  • Valutazione delle abitudini alimentari: analisi dei pasti giornalieri, frequenze alimentari settimanali, porzioni e preferenze alimentari.
  • Educazione nutrizionale: il dietologo fornisce consigli per una dieta equilibrata, illustrando i principi di una corretta alimentazione.

Cosa preparare per la visita dietologica?

Per prepararsi al meglio alla visita dietologica, è utile portare con sé documentazione sulle patologie pregresse, allergie e intolleranze alimentari, nonché analisi del sangue e delle urine recenti (non più vecchie di 15 giorni).

Inoltre, è consigliato compilare un diario alimentare dettagliato dell'ultima settimana, includendo tutti i pasti e spuntini. Questo aiuterà il dietologo a comprendere meglio il regime alimentare seguito dal paziente.

Quanto dura una visita dietologica?

La durata della visita dietologica varia in base alle circostanze individuali, ma generalmente si aggira tra i 30 e i 45 minuti, con rare eccezioni che possono arrivare fino a un'ora.

Perché prenotare una visita dietologica?

Prenotare una visita dietologica presso il nostro poliambulatorio specialistico è semplice e veloce. Con una consulenza personalizzata, il nostro dietologo ti aiuterà a gestire al meglio le condizioni patologiche legate all'alimentazione, migliorando così la salute generale.

Quanto costa la visita Dietologica?

Una visita Dietologica al Santagostino costa da 105 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Dietologia

Equipe

Riccardo
Comastri
Chiara
Marocco
Cristina
Pagetti
Federico
Ravaioli
Stefano
Restani