Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Panoramica dentale - OPT

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Porta con te la prescrizione medica rilasciata da non più di 6 mesi; senza non sarà possibile erogare la prestazione. In caso più distretti da analizzare, chiama il Service Center allo 0289701701 o contatta il servizio whatsapp.

Referto pronto entro il 4° giorno lavorativo.

Per questa prestazione, il CD con le immagini non viene rilasciato al momento dell'esame, ma è necessario prenotare la voce "Ritiro CD In Sede" una volta ricevuto il referto. Se il ritiro del referto è fatto per conto di terzi, è necessario portare con sè la delega firmata (la firma digitale non sarà accettata).
Note di preparazione

Referto pronto il 4° giorno lavorativo.

Cos’è una panoramica dentale?

La panoramica dentale, chiamata anche ortopantomografia oppure OPT, è un esame radiografico che in una sola immagine permette di studiare le condizioni delle arcate dentarie del paziente; insieme alle ossa mandibolari, alle ossa mascellari e ai seni paranasali.

A cosa serve I’ortopantomografia?

Questa radiografia panoramica delle arcate dentarie viene prescritta con l’obiettivo di svolgere indagini o diagnosi del cosiddetto apparato stomatognatico che comprende denti, articolazione temporo-mandibolare e muscoli masticatori. L’ortopantomografia, o panoramica dentale, viene prescritta per rilevare l’eventuale presenza di carie, piorrea (parodontite), granulomi, altre condizioni come l’inclusione dentale oppure lesioni ossee, infiammazioni, cisti. La panoramica denti viene utilizzata anche per studiare il rapporto tra denti del giudizio e le strutture anatomiche vicine, come nervi e seno mascellare; termine, questo, che indica uno dei quattro seni paranasali. Una OPT, infine, consente di osservare l’allineamento delle arcate e possibile malocclusione tra denti dell’arcata superiore e inferiore.

Panoramica dentale, cosa si vede?

La radiografia panoramica delle arcate dentarie permette di svolgere delle diagnosi particolarmente precise. Inoltre in una sola immagine si trovano tutte le informazioni utili alla definizione del trattamento più adeguato. Oltre a tutte le condizioni e possibili patologie già indicate, una panoramica dentale rende possibile lo studio della posizione dei denti, sia quelli già esposti, che quelli inclusi. In questo modo è possibile valutare in modo corretto la loro inclinazione, la forma le dimensioni. Un’ortopanoramica permette inoltre di analizzare lo stato dell’osso alveolare, ovvero il tratto della mascella all’interno del quale si trovano le radici dei denti, e delle arcate mascellari, mettendo in evidenza zone di riassorbimento osseo, difetti di sviluppo e possibili fratture. Grazie ad una OPT, lo specialista è in grado di pianificare trattamenti di odontoiatria, ortodonzia, implantologia, o chirurgici.

In che modo si svolge la panoramica dentale OTP?

La radiografia delle arcate dentarie di fatto viene eseguita in pochi secondi grazie ad uno strumento chiamato ortopantomografo. Il paziente può essere in piedi o seduto e la sua testa, nel dettaglio il mento e la fronte, poggia sull’apposito supporto durante tutta la radiografia. Durante il tempo di esposizione ai raggi ionizzanti, il paziente rimane quindi immobile e, se presenti, impugna due maniglie per assicurarsi maggiore immobilità. Per ottenere una radiografia panoramica delle arcate quanto più possibile nitida, con tutte le corone dei denti visualizzate in modo chiaro e completo, il paziente morde un supporto in materiale plastico. La macchina compie quindi una completa rotazione intorno alla testa del paziente, così da ottenere un’immagine di tutte le sezioni delle articolazioni temporo-mandibolari.

Cosa non fare prima di una panoramica denti?

Non c’è alcuna preparazione specifica a cui attenersi. Tuttavia ci sono delle indicazioni che devono essere seguite. Innanzitutto, la testa del paziente deve rimanere immobile per la durata dell’intero esame, questo perché ogni minimo movimento e risulterebbe in immagini sfuocate. In seconda battuta, devono essere rimossi eventuali piercing, sul labbro oppure sulla lingua; alla stessa maniera vanno tolti occhiali, orecchini, collane e parrucche, così come protesi dentali mobili e apparecchi acustici. In modo tale da non creare alcuna interferenza al passaggio dei raggi ionizzanti.

Panoramica dentale - OPT: quanto costa?

La prestazione Panoramica dentale - OPT al Santagostino costa da 65 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Odontoiatria e ortodonzia

Equipe

Odontoiatrici
Esami
Davide
Monti
Eugenio
Scarcella
Paolo
Sgambati
Pierluigi
Teruzzi