Che cos’è la magnetoterapia?
La magnetoterapia è un trattamento che per mezzo dei campi magnetici permette il trattamento di condizioni sia acute che croniche dei muscoli e delle ossa e di diverse altre condizioni. Il principio per il quale viene utilizzata questa terapia è l’effetto terapeutico che i campi magnetici producono sul corpo umano. Si tratta di una terapia che può essere svolta sia in regime ambulatoriale che a casa, e utilizza magneti che possono essere:
- a bassa frequenza: con campi magnetici tra 5 Hz e 100 Hz. È utilizzata per il rafforzamento dell’apparato scheletrico e per lo stimolo della calcificazione ossea.
- ad alta frequenza: con campi magnetici compresi tra i 18 Hz e i 900 Hz. È utilizzata per la circolazione sanguigna e con obiettivi antinfiammatori e analgesici.
A cosa serve fare la magnetoterapia?
Questa terapia può essere utilizzata, in contesto ortopedico, reumatologico e traumatologico, per riparare i tessuti attraverso tre principali azioni:
- azione antinfiammatoria
- azione analgesica
- azione antiedematosa.
Cosa si cura con la magnetoterapia?
Sono diverse le condizioni che possono essere trattate con la magnetoterapia. Per indicare le principali applicazioni:
- fratture ossee recenti e ritardi di consolidazione, grazie all’accelerazione dei processi di consolidazione
- osteoporosi
- mal di testa
- artropatie di natura infiammatoria e degenerativa come l’artrosi e l’artrite, che possono interessare articolazioni quali il ginocchio
- infiammazioni quali borsite, tallonite, fascite plantare
- morbo di Sudeck
- sindrome del tunnel carpale
- patologie vascolari
- arteriopatie
- fibromialgia
- piaghe da decubito
- ulcere cutanee di origine vascolare nei pazienti diabetici
- riduzioni di cicatrici cutanee
- trattamento di contusioni, distorsioni articolari e di tutti i piccoli traumi muscolo-scheletrici
- recupero anatomico e funzionale di nervi lesi.
Come funziona?
Ci sono alcuni meccanismi che permettono alla magnetoterapia di agire in modo efficace:
- ioni di calcio e loro effetti sulla membrana cellulare: i campi magnetici possono influenzare il movimento degli ioni di calcio attraverso la membrana cellulare. Questa azione può produrre effetti sulla funzione delle cellule e sul processo di guarigione, come la migliorata calcificazione ossea nella riparazione delle fratture
- circolazione sanguigna: i campi magnetici possono influenzare la circolazione del sangue, aumentando il flusso sanguigno e quindi la disponibilità di ossigeno e nutrienti ai tessuti danneggiati, accelerandone la guarigione
- azione antinfiammatoria: la magnetoterapia è in grado di ridurre l’infiammazione stimolando la vasodilatazione o agendo sui processi infiammatori a livello cellulare
- azione analgesica: attraverso la corrente elettrica generata all’interno delle fibre nervose, viene bloccato il passaggio della percezione del dolore attraverso il midollo spinale
- riparazione dei tessuti ossei: l’uso dei campi magnetici può anche stimolare l’attività osteoblastica, ovvero delle cellule del tessuto osseo, e la formazione di nuova matrice ossea.
Che cosa si sente mentre si fa la magnetoterapia?
Durante una seduta di magnetoterapia dei magneti collegati a un dispositivo o una console vengono posti sulla zona da trattare. Durante tutta la seduta il paziente non avverte alcuna sensazione se non, in alcuni casi, un leggero calore. Non ci sono quindi effetti indesiderati o effetti collaterali di alcun tipo.
Quanto ci mette a fare effetto la magnetoterapia?
La magnetoterapia richiede tempo, dal momento che i benefici si manifestano tra i 30 e i 60 giorni dall’inizio del trattamento, che deve essere svolto quotidianamente, anche in due sessioni, se ritenuto opportuno.
Quando evitare la magnetoterapia?
Alcune controindicazioni possono riguardare:
- donne in gravidanza
- portatori di pace-maker
- portati di protesi acustiche
- portatori di mezzi di sintesi magnetizzabili, ovvero placche o protesi, viti o chiodi
- pazienti con diagnosi di tubercolosi
- pazienti con diagnosi di neoplasia.
Magnetoterapia: quanto costa?
La prestazione Magnetoterapia al Santagostino costa da 10 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Fisioterapia e riabilitazione