Chi è il fisiatra e cosa fa?
Il fisiatra è un medico specializzato in diagnosi e trattamento, di tipo esclusivamente conservativo e non chirurgico, di condizioni che riguardano sia il sistema muscolo-scheletrico che i nervi periferici.
Il suo compito consiste nel visitare il paziente e dopo avere svolto una diagnosi, suggerire la terapia più adatta per il recupero delle funzionalità compromesse, quanto più possibile vicino alla piena riacquisizione delle normali funzioni.
Il fisiatra è parte di un team multidisciplinare che può prevedere la presenza di un ortopedico, che interviene chirurgicamente, e di un fisioterapista.
Di quali patologie può occuparsi?
Il fisiatra può trattare disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, lesioni neurologiche o traumi e disabilità derivanti da patologie croniche. Si occupa di situazioni determinate da patologie come ictus e morbo di Parkinson in contesto neurologico.
Tra le altre patologie ci sono artrosi, lombalgie e condizioni infiammatorie a carico delle articolazioni. È anche possibile che il fisiatra gestisca un paziente che ha subìto un intervento ortopedico per l’innesto di una protesi al ginocchio o all’anca.
Come prenotare una visita dal fisiatra?
Per prenotare una visita dal fisiatra a Bologna e Imola ci sono diverse possibilità. I fisiatri dei centri medici Santagostino - Dyadea sono disponibili anche per videoconsulti. Le prenotazioni possono essere effettuate:
- collegandosi sul sito Santagostino.it e accedendo all’area prenotazioni
- chiamando il numero fisso 051 505990 (orari: lunedì-venerdì 8.00-20.00, sabato 8.00-17.00)
- direttamente al desk presso i nostri centri
- su WhatsApp al numero 345 3988236
Dove svolgere una visita dal fisiatra a Bologna e Imola: le sedi di Santagostino
È possibile scegliere la sede in cui svolgere una visita fisiatrica sulla pagina di prenotazione.
Orari
È possibile prenotare una seduta dal lunedì al sabato. La consultazione e la scelta degli orari si effettuano nella pagina di prenotazione.