Quando si parla di malattie sessualmente trasmissibili (MST), si pensa immediatamente alla sindrome da immunodeficienza acquisita, meglio nota con l’acronimo AIDS. In realtà le MST sono molte, per questo è importante conoscerle e diagnosticarle in tempo, tramite test ed esami di laboratorio specifici.
La visita venereologica
Se hai avuto un comportamento considerato a rischio o vuoi avere informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili, la figura di riferimento è il medico venereologo.
La venereologia si occupa delle malattie a trasmissione sessuale (MST) come sifilide, gonorrea, clamidia, herpes, condilomi e molluschi contagiosi, differenziando tali patologie dalle malattie dermatologiche non infettive del distretto ano-genitale, come eczema, psoriasi, candidosi, vitiligine e altre. Il venereologo imposta di conseguenza un'adeguata terapia rispetto alla patologia. Nei casi più complessi, il venereologo può inviare il paziente a strutture di cura di secondo livello, collaborando con i colleghi ginecologi e andrologi.
I test per le malattie sessualmente trasmissibili
Niente di troppo invasivo: molte MST si diagnosticano semplicemente attraverso un prelievo del sangue, che puoi eseguire in tempi rapidi in uno dei nostri centri.
Basta infatti un semplice prelievo per diagnosticare:
Alcune MST - come la clamidia e la gonorrea - vengono invece diagnosticate tramite un tampone, per questo in caso di sintomi o comportamenti a rischio puoi rivolgerti a un medico venereologo, un ginecologo o un andrologo.
Ti consigliamo di effettuare i test per le MST in caso di:
- rapporti sessuali non protetti con un partner di cui non si conosce lo stato di salute
- in caso di sintomi compatibili con le MST, per confermare o escludere l'infezione
- se desideri un figlio, perché alcune MST possono interferire con la fertilità o con il corretto sviluppo del feto. L'HIV inoltre può trasmettersi dalla madre al bambino.
Sessuologia e psicoterapia
La maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili sono ad oggi curabili. Anche chi è stato contagiato dal virus HIV ha a disposizione terapie antiretrovirali che consentono una qualità e un’aspettativa di vita del tutto sovrapponibile a chi non ha contratto il virus. Spesso però una diagnosi di MST è accompagnata da ansie e paure - derivate da uno stigma sociale - che limitano o ostacolano la ripresa di una vita sessuale e delle relazioni interpersonali, e che possono provocare disturbi come ansia o depressione. Gli psicoterapeuti e i sessuologi del Santagostino possono darti una mano, con un percorso psicologico in studio o online.