Le interstiziopatie polmonari sono malattie che causano infiammazione e fibrosi polmonare, riducendo la funzionalità respiratoria.
Patologie
Il daltonismo
Il daltonismo è un deficit del senso cromatico di origine ereditaria, ma può verificarsi anche in seguito a traumi. Non esistono cure per questa condizione.
Il diabete insipido
Il diabete insipido è una rara malattia metabolica, caratterizzata da una produzione di urina abbondante e diluita. Vediamo cause, sintomi e conseguenze.
L’aterosclerosi
L’aterosclerosi: irrigidimento delle arterie dovuto a placche che ostruiscono il flusso sanguigno, aumentando il rischio cardiovascolare.
Il tumore ai polmoni
Il tumore ai polmoni è una malattia caratterizzata dalla crescita incontrollata di cellule anomale nei polmoni, e può evolvere in metastasi. Vediamo sintomi, cause e possibili cure.
La gravidanza extrauterina o ectopica
Con il termine gravidanza extrauterina si intendono quelle gravidanze in cui l’impianto del feto avviene all’esterno dell’utero, in un luogo inadatto allo sviluppo dell’embrione.
La sindrome del piriforme
La sindrome del piriforme è una condizione dolorosa che coinvolge uno dei muscoli che si trovano nella zona del fondo schiena, il piriforme appunto.
La sudorazione eccessiva
La chirurgia per l’iperidrosi, o sudorazione eccessiva, è indicata per affrontare sintomi che compromettono la qualità di vita.
Orticaria da freddo: cos’è e come si cura
L’orticaria da freddo è una reazione cutanea che provoca pomfi e prurito dopo l’esposizione alle basse temperature, all’aria o all’acqua fredda.
Che cos’è l’asma da sforzo
L’asma da sforzo è una forma di broncocostrizione indotta dall’esercizio fisico che causa difficoltà respiratorie durante o dopo l’attività sportiva.