La moringa è un superfood nutriente con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ecco cosa contiene, come usarla e quando evitarla per la sicurezza.
Alimenti
Il fruttosio: cos’è e dove si trova
Il fruttosio è uno zucchero semplice che si trova naturalmente in molti alimenti, particolarmente nella frutta e nel miele. Spesso considerato un’alternativa più salutare allo zucchero comune, ha in realtà caratteristiche metaboliche peculiari che richiedono una comprensione approfondita. La distinzione tra il fruttosio naturalmente presente negli alimenti e quello industriale utilizzato come dolcificante è fondamentaleContinua a leggere “Il fruttosio: cos’è e dove si trova”
Le cozze: controindicazioni e quando mangiarle
Le cozze sono un frutto di mare che ha un profilo nutrizionale molto interessante e che sono senz’altro da tenere in considerazione in un regime alimentare vario. Ci sono però alcune controindicazioni che si devono conoscere per un consumo consapevole.
Lo sgombro in scatola
Lo sgombro in scatola è una valida alternativa al tonno in una dieta equilibrata, in quanto ricco di elementi nutritivi importanti, primi fra tutti gli acidi grassi Omega-3, ma non solo.
Che cos’è l’hummus: tanti tipi e tutti i benefici
L’hummus è una crema mediorientale a base di ceci, tahina, limone e aglio (ma ne esistono anche tante varianti). Cremoso e nutriente, è perfetto come antipasto o spuntino, da gustare con pane pita o verdure fresche. Un classico della cucina libanese e israeliana.
Che cos’è il miso e quali sono le sue caratteristiche
Il miso è uno degli ingredienti più famosi della cucina giapponese e, più in generale, asiatica: si tratta di un insaporitore ottenuto dopo un processo di fermentazione che può durare anche molto a lungo
Che cos’è l’olio di borragine e a cosa serve
L’olio di borragine è un olio vegetale ricco di acidi grassi polinsaturi: può essere utilizzato sia come integratore sia come soluzione topica per la pelle
Il triptofano: l’aminoacido essenziale per il benessere psicofisico
Il triptofano è uno degli otto aminoacidi essenziali per l’essere umano, ovvero quei composti proteici che il nostro organismo non può sintetizzare da solo e che devono essere introdotti necessariamente attraverso la dieta
L’acerola, quali benefici di questo frutto
L’acerola è un piccolo frutto tropicale rosso, noto come una delle fonti naturali più ricche di vitamina C, con potenti proprietà antiossidanti.
Il kamut, quali benefici e quanto è digeribile
Il Kamut è un marchio registrato che identifica una varietà antica di grano duro, il Triticum turgidum turanicum, apprezzato per le sue proprietà nutrizionali.