Skip to content

Il fruttosio: cos’è e dove si trova

Il fruttosio è uno zucchero semplice che si trova naturalmente in molti alimenti, particolarmente nella frutta e nel miele. Spesso considerato un’alternativa più salutare allo zucchero comune, ha in realtà caratteristiche metaboliche peculiari che richiedono una comprensione approfondita. La distinzione tra il fruttosio naturalmente presente negli alimenti e quello industriale utilizzato come dolcificante è fondamentaleContinua a leggere “Il fruttosio: cos’è e dove si trova”

Le cozze: controindicazioni e quando mangiarle

Le cozze sono un frutto di mare che ha un profilo nutrizionale molto interessante e che sono senz’altro da tenere in considerazione in un regime alimentare vario. Ci sono però alcune controindicazioni che si devono conoscere per un consumo consapevole.

Lo sgombro in scatola

Lo sgombro in scatola è una valida alternativa al tonno in una dieta equilibrata, in quanto ricco di elementi nutritivi importanti, primi fra tutti gli acidi grassi Omega-3, ma non solo.

Che cos’è l’hummus: tanti tipi e tutti i benefici

L’hummus è una crema mediorientale a base di ceci, tahina, limone e aglio (ma ne esistono anche tante varianti). Cremoso e nutriente, è perfetto come antipasto o spuntino, da gustare con pane pita o verdure fresche. Un classico della cucina libanese e israeliana.