Cerca nel sito
Chiudi

News

Vaccino antinfluenzale disponibile al Santagostino

ottobre 2023

A partire da martedì 4 ottobre al Santagostino è possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale. Vaccinarsi è importante per tutti, ecco perché

Anche al Santagostino è partita la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. Da mercoledì 4 ottobre è possibile effettuare il vaccino antinfluenzale al costo di 38 euro, per adulti e bambini a partire dai 6 mesi.

Vaccino Antinfluenzale (tetravalente) (>6 mesi)  

Vaccino antinfluenzale: perché è importante?

È importante vaccinarsi il prima possibile, perché la protezione anticorpale, per essere efficace, necessita di circa 2 settimane dal momento della somministrazione. Essere vaccinati contro il virus antinfluenzale riduce anche di molto le possibilità di complicazioni della malattia (in primis le ospedalizzazioni), soprattutto nelle fasce di popolazione più fragili. 

Perché dovrei effettuare il vaccino antinfluenzale?

Con l'arrivo della stagione invernale i virus influenzali iniziano a circolare e effettuare il vaccino antinfluenzale è importante per diverse ragioni:

  • prevenire l'influenza: il vaccino antinfluenzale è progettato per proteggere dalle diverse varianti del virus dell'influenza. L'infezione da influenza può causare sintomi quali tosse, febbre, mal di gola, dolori muscolari e può portare a complicazioni come la polmonite
  • ridurre la diffusione del virus: il vaccino antinfluenzale aiuta a ridurre la diffusione del virus tra le persone
  • proteggere le persone vulnerabili: le persone con sistema immunitario compromesso come anziani, bambini, persone fragili, sono più vulnerabili alle complicanze dell'influenza. Vaccinarsi aiuta a proteggere queste categorie di persone, riducendo il rischio di gravi conseguenze legate all'influenza

Chi si deve vaccinare contro l’influenza? 

Il vaccino antinfluenzale somministrato al Santagostino (Vaxigrip Tetra) si può effettuare a partire dai 6 mesi di età ed è consigliato a tutte le persone che non presentano controindicazioni al vaccino, bambini compresi. In particolare, il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato per le persone ad altro rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza, cioè: 

  • Persone con età pari o superiore a 65 anni
  • Persone con meno di 65 anni con patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, come malattie dell’apparato respiratorio o cardio-circolatorio, insufficienza renale, tumori, malattie croniche etc. 

La vaccinazione è fortemente consigliata anche a chi sta a diretto contatto con i fragili, soprattutto familiari e conviventi, per ridurre il rischio di trasmissione ai soggetti ad alto rischio di complicanze o ospedalizzazione. 

Che tipo di vaccino antinfluenzale somministrate al Santagostino? 

Il vaccino antinfluenzale somministrato al Santagostino è Vaxigrip Tetra, che conferisce una immunizzazione attiva nei confronti dei quattro ceppi di virus influenzali (due di sottotipo A e due di tipo B) contenuti nel vaccino.

Il calendario vaccinale prevede che:

Età compresa tra i 6 mesi ed i 9 anni: 

  • Se effettua la vaccinazione contro l'influenza per la prima volta nella sua vita, va effettuata una seconda dose a 4 settimane di distanze dalla prima;
  • Se è già stato vaccinato contro l'influenza negli anni precedenti (anche con un vaccino diverso) è sufficiente una singola dose.

Età maggiore ai 9 anni: è sufficiente una singola dose.

Vaccino Antinfluenzale (tetravalente) (>6 mesi)