Skip to content

Che cos’è e a cosa serve la minociclina

La minociclina è un antibiotico utilizzato per trattare infezioni batteriche (respiratorie, urinarie e cutanee), inclusa l’acne grave. Dai dosaggi ai possibili effetti collaterali: tutto quello che c’è da sapere

Cos’è e come funziona l’omalizumab

L’omalizumab è un anticorpo monoclonale utilizzato per trattare allergie gravi e croniche: non si tratta di una cura definitiva, ma di un trattamento di controllo che deve essere somministrato sotto stretto controllo medico

Doxiciclina: cos’è e a cosa serve

La doxiciclina è un antibiotico della famiglia delle tetracicline utilizzato per trattare diverse infezioni batteriche, dalla malattia di Lyme all’acne.

Cefalexina: cos’è e a cosa serve

La cefalexina è un antibiotico della famiglia delle cefalosporine utilizzato per trattare diverse infezioni batteriche della pelle, vie respiratorie e urinarie.

L’acido clavulanico

L’amoxicillina e l’acido clavulanico formano un antibiotico efficace contro molte infezioni batteriche, fondamentale in medicina in virtù del suo ampio spettro d’azione.

Ezetimibe: a cosa serve

L’ezetimibe è un farmaco che riduce l’assorbimento del colesterolo ed è spesso usato in combinazione con altre terapie.

Collirio

Dalle lacrime artificiali ai farmaci su prescrizione: come scegliere il prodotto giusto per ogni esigenza oculare.

Decongestionante nasale

Come funzionano i farmaci vasocostrittori, quali principi attivi contengono, quando usarli e quali precauzioni seguire per evitare effetti collaterali.

Spray nasale: quando e come usarlo

Guida alla scelta tra decongestionanti, soluzioni saline e cortisoniche. Come usarlo correttamente, quando serve e quali sono i diversi tipi disponibili.