Cerca nel sito
Chiudi
Cominciamo

Curare le fobie con la realtà virtuale

Percorso per la cura delle fobie

IL MIGLIOR MODO PER CURARE UNA FOBIA È AFFRONTARLA

Con la realtà virtuale puoi farlo in modo graduale,
in un ambiente protetto e supervisionato da uno psicoterapeuta.

PRENOTA LA TUA PRIMA SEDUTA
elenco delle fobie

CHE COS’È LA TERAPIA IN REALTÀ VIRTUALE?

Il percorso psicoterapeutico in Realtà Virtuale (RV) aiuta i pazienti ad affrontare le loro paure senza rischi reali, seguendo la tecnica comportamentale di esposizione graduale agli stimoli temuti. Queste simulazioni offrono flessibilità e controllo ai terapeuti, facilitando la gestione di diversi disturbi.
La terapia in realtà virtuale si integra con la Terapia Cognitivo-Comportamentale, e riduce la necessità di esposizione reale agli stimoli fobici.

In Santagostino Psiche siamo in grado di trattare: paura degli aghi, paura del volo, paura dell'altezza, paura di insetti e animali, paura degli spazi angusti e paura dei luoghi affollati.

vai al questionario

COME FUNZIONA?

Immagine di una persona che prenota una seduta di psicoterapia

1. Prenota

Il primo passo è prenotare una prima seduta in realtà virtuale, che costa 50 euro e ti consente di esplorare i benefici di questo tipo di terapia sotto la guida della nostra équipe

Immagine di una persona che effettua una seduta di psicoterapia

2. Valutazione Iniziale

Durante il primo incontro, verrà effettuata una valutazione per comprendere le tue specifiche necessità e per personalizzare il percorso terapeutico.

immagine di una persona che fa psicoterapia con un visore per la realtà aumentata

3. Familiarizzazione

Ti verrà introdotto il mondo della realtà virtuale, imparando come utilizzare il visore e come questa tecnologia può aiutarti nel tuo percorso di cura.

immagine di uno scenario per vr che rappresenta la fobia di volare

4. Esposizione Graduale

Prosegue con un’esposizione graduale a scenari che riproducono le fobie, con l’obiettivo di rinforzare la capacità di affrontare la paura.

SUPPORTATA DALLA SCIENZA

"Persone con fobie comuni come la paura dei cani, di volare e delle iniezioni hanno riportato una riduzione media dei sintomi della loro fobia del 75% dopo sei settimane."
Australian & New Zealand Journal of Psychiatry. 2023

La realtà virtuale è ritenuto lo strumento Gold Standard per la gestione delle fobie specifiche. Questo significa che la letteratura scientifica ha evidenziato come sia la tecnica più efficace per la gestione delle fobie.

vai al questionario