Come funziona la radiografia?
La radiografia consiste nell’acquisizione di immagini attraverso l’erogazione di radiazioni ionizzanti: la parte anatomica soggetta a esame viene posta tra il tubo radiogeno (che genera ed eroga i raggi X) e il sistema di rilevazione (che riceve e “legge” i raggi). Non tutti i raggi emessi, però, arrivano al rilevatore, infatti alcuni di essi passano attraverso il corpo. I raggi vengono fermati in base allo spessore e al tipo di tessuto incontrato, di conseguenza quella che si crea sul rilevatore non è altro che una mappa bidimensionale che viene trasformata dal computer nella classica immagine a sfondo nero con zone più chiare e più scure.
Radiografia al torace, cosa si vede e a cosa serve?
La radiografia al torace è spesso utilizzata per:
- diagnosi malattie polmonari quali polmonite, enfisema, bronchite, asma, tumore polmonare, tubercolosi
- diagnosi malattie cardiache: la radiografia al torace può fornire informazioni utili sulla dimensione e sulla forma del cuore. Può aiutare a individuare segni di insufficienza cardiaca congestizia, ingrossamento del cuore, malformazioni cardiache congenite e altre patologie cardiovascolari
- diagnosi delle malattie delle vie respiratorie quali laringite, faringite, bronchite
- valutazione delle lesioni traumatiche: la radiografia al torace può rilevare fratture, contusioni polmonari o altri danni al torace a seguito di traumi o incidenti.
Quando viene fatta la RX al torace?
La radiografia al torace viene prescritta in caso di:
- infezioni delle basse vie aeree (polmonite, broncopolmonite, pleurite)
- tumore del polmone
- lesioni traumatiche toraciche con sospette fratture di coste, sterno o parti della colonna vertebrale
- patologie a carico del cuore (cardiomegalie) o dei grossi vasi sanguigni
- sospette patologie all’esofago
La radiografia è dolorosa o pericolosa?
La radiografia non è dolorosa: i raggi X, infatti, non provocano nessuna sensazione quando passano attraverso il corpo. Le radiazioni ionizzanti, però, comportano un effetto biologico sui tessuti che attraversano. Pertanto, ciascun esame radiologico deve essere giustificato da un preciso quesito diagnostico, non risolvibile con altre metodiche. Nel caso di donne in gravidanza accertata o presunta è preferibile evitare l’RX toracica.
Radiografia: come prepararsi all’esame?
L’esecuzione di una radiografia (RX) non richiede preparazioni particolari. Prima dell’esame verrà chiesto al paziente di rimuovere oggetti metallici, preziosi e bigiotteria, come orologi e gioielli, dalla parte interessata. È necessario però avere una prescrizione medica di non più di 6 mesi precedente la data prevista per la radiografia.
Quanto dura una radiografia al torace?
Una radiografia completa dura pochi minuti e comprende anche il posizionamento del paziente da parte del tecnico di radiologia.