Cerca nel sito
Chiudi
Paziente Smart
Registra subito un metodo di pagamento online: salti le code, riduci al minimo la tua permanenza nei nostri centri, risparmi tempo, ottieni facilmente la detrazione fiscale. E risparmi i 5 euro di commissione di servizio. «Se hai bisogno di assistenza contattaci»
smart

Perché diventare paziente smart?

Per una serie di ottime ragioni:

  • Perché migliorerai la tua esperienza accorciando i tempi medi pre e post visita
  • Salterai file e attese, riducendo la tua permanenza all’interno del Centro al minimo indispensabile e quindi il contatto con altri pazienti e personale
  • Perché otterrai, senza pensieri, la detrazione fiscale del 19%
  • Risparmierai inoltre 5 euro di commissione di servizio per ogni pagamento.

Se sei Paziente Smart — in questa prima fase solo per una serie di prestazioni — non dovrai la fila per pagare dopo la visita. L'importo ti verrà automaticamente addebitato dopo la visita e riceverai conferma dell'avvenuto pagamento via SMS; troverai la fattura tuo dossier clinico insieme al referto.

I pazienti che non hanno registrato sul sito un metodo di pagamento* (carta di credito, di debito o Paypal) pagheranno una commissione di servizio di 5 euro, cui si aggiungono 2 euro di bollo per ogni pagamento (quindi, per esempio, 84 euro per una visita specialistica invece che 77).

* NB. In fattura compare la dicitura “oneri aggiuntivi alla prestazione”.

E tu,
sei Paziente Smart?
Accedi per scoprirlo, oppure registrati e salva un metodo di pagamento

Cosa significa “registrare il metodo di pagamento”?

Significa memorizzare sul sito nell’area personale, in assoluta sicurezza, la tua carta di credito, di debito o prepagata o l'account Paypal in modo che la maggior parte dei pagamenti avvenga in modo automatico.

Non dovrai fare la fila per pagare dopo la visita: l'importo ti verrà automaticamente addebitato dopo la visita e riceverai conferma del pagamento via SMS. La fattura sarà disponibile sul tuo dossier clinico.

Attenzione: se non ricevi l'SMS di conferma pagamento, dovrai passare al desk per verificare che tutto sia andato a buon fine.

Quali metodi di pagamento sono accettati per diventare Paziente Smart?

Per diventare Paziente Smart puoi usare uno dei seguenti metodi di pagamento:

  • Visa
  • Visa Electron
  • CartaSi
  • Postepay
  • Mastercard
  • American Express
  • Carte prepagate legate al circuito Visa o Mastercard
  • Maestro
  • Carte di credito virtuali
  • PayPal

Perché il salvataggio della tua carta (credito-debito-bancomat) vada a buon fine, devi avere sulla carta questi dati:

  1. Numero carta
  2. Scadenza carta
  3. CVV/CVC

Attenzione! Controlla la data di scadenza del metodo di pagamento agganciato al tuo profilo. Se è scaduto, dovrai pagare le commissioni di servizio. 

Cosa succede se non registro il metodo di pagamento?

Continuerai a pagare con il metodo che preferisci, ma ti chiederemo una commissione di servizio aggiuntiva di 5 euro per ogni fattura emessa, cui si aggiungono 2 euro di bollo per ogni pagamento (quindi, per esempio, 84 euro per una visita specialistica invece che 77).

I 5 euro di commissione di servizio, a differenza della prestazioni, non sono detraibili né deducibili in sede di dichiarazione dei redditi. Questo significa che potrai mettere in dichiarazione solo la cifra spesa per la prestazione (ad esempio: 77 euro e non 84 nel caso di una visita specialistica).

Per quali prestazioni NON funziona il pagamento automatico?

Il pagamento automatico non funziona per:

  • le prestazioni svolte in regime assicurativo diretto o indiretto (presentando la documentazione che dimostra di averne diritto, ad esempio presa in carico o tesserino)
  • l'acquisto di occhiali e audioprotesi

Anche se sei Paziente Smart, per queste prestazioni dovrai passare dall’accettazione per il pagamento, alla “vecchia maniera”, ma non pagherai la commissione di servizio di 5 euro.

Nei prossimi mesi completeremo il servizio Paziente Smart su tutte le prestazioni.

Ho un'assicurazione, cosa succede?

Se vuoi usufruire di una convenzione assicurativa, devi passare al desk prima della visita, informare i nostri health coach e presentare la documentazione con cui dimostri di averne diritto (ad esempio presa in carico o tesserino).

L'importo della prestazione non ti verrà scalato dal metodo di pagamento salvato e potrai pagare direttamente al desk, senza commissione di servizio.

Cosa succede se prenoto per un familiare?

Se prenoti per un familiare, la prenotazione è comunque collegata al tuo profilo.

L'importo della visita verrà scalato automaticamente dal tuo metodo di pagamento salvato.

Ho anche un vantaggio fiscale?

Sì. A partire dalla dichiarazione dei redditi 2021, riferita alle spese del 2020, sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 19% per le spese sanitarie private effettuate solo con strumenti "tracciabili" (pagate quindi con carte di credito, bancomat, bonifici bancari o postali, assegni).

I 5 euro di commissione di servizio, a differenza della prestazioni, non sono detraibili né deducibili in sede di dichiarazione dei redditi. Questo significa che potrai mettere in dichiarazione solo la cifra spesa per la prestazione (ad esempio: 77 euro e non 84 nel caso di una visita specialistica).

Mi posso fidare a lasciare memorizzata la mia carta sui vostri sistemi?

Il sistema di registrazione e pagamento Paziente Smart è semplice e sicuro.

Per il salvataggio dei metodi di pagamento ci appoggiamo alla piattaforma Braintree, che rispetta i criteri di sicurezza informatica e lo standard PCI (Payment Card Industry Data Security Standard).

Tutte le comunicazioni informatiche tra i nostri sistemi e Braintree sono protette da crittografia.

Per garantire sicurezza a tutti i livelli, nessuno dei nostri operatori ti chiederà mai il tuo numero di carta di credito.

Cos’è PayPal?

PayPal è una modalità di pagamento molto semplice, rapida e affidabile che è sempre più diffusa sul web e permette di acquistare senza inserire i dati della Carta di Credito. Basta collegare il conto bancario (o la tua carta di credito o di debito) al conto PayPal per poter pagare online in modo rapido.

Hai riscontrato un problema e hai bisogno di assistenza?

Per qualunque evenienza contattaci.