Cerca nel sito
Chiudi

News

Giornata mondiale contro il cancro: il Santagostino presenta il vademecum “Prevenzione, adesso tocca a te”

febbraio 2023

Prevenzione primaria e secondaria, fattori di rischio e stili di vita: una guida scritta in collaborazione con gli specialisti del Santagostino per imparare a fare prevenzione

Secondo l'ultimo report "I numeri del cancro in Italia" pubblicato alla fine del 2022, si sono registrate nell'ultimo anno 390.000 nuove diagnosi di cancro (205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne). Rispetto all'anno precedente si ha un aumento di circa 14.000 casi. Il tumore più diagnosticato è quello della mammella, seguito da colon-retto, polmone, prostata e vescica. Una vera e propria epidemia di cancro, quindi, che vede crescere ancor più i suoi numeri a causa di due fattori: un ritardo diagnostico, dovuto alla pandemia di Covid-19, e un problema di fondo legato agli stili di vita scorretti: obesità, fumo e sedentarietà.

Tuttavia, il 40% dei casi e il 50% delle morti oncologiche possono essere evitati intervenendo su fattori di rischio prevenibili.

Ecco perché è importante rendere tutti i cittadini sempre più consapevoli sulla prevenzione.

La guida del Santagostino

In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro, in programma sabato 4 febbraio, il Santagostino pubblica una guida gratuita scritta in collaborazione con i suoi specialisti. Ecco i contenuti:

  • come fare prevenzione
  • differenza tra prevenzione primaria e secondaria
  • come avere uno stile di vita sano
  • screening di diagnosi precoce da effettuare con regolarità