Cerca nel sito
Chiudi

News

Santagostino partner dell'Health&BioTech Accelerator di Deloitte

dicembre 2020

Uno scale-up program dedicato al futuro della salute e del biotech che nasce dalla collaborazione tra i più importanti attori dell’ecosistema

Santagostino è partner di  Health&BioTech Accelerator, lo scale-up program dedicato al futuro della salute e del biotech. Le start up e scale up finaliste selezionate lavoreranno insieme ai partner del progetto per sviluppare progetti pilota innovativi per potenziare il core business o lanciare nuove soluzioni sul mercato.

Il progetto ha il suo centro in Italia ma con un raggio d’azione internazionale che si sviluppa in tre macro-fasi:

1. Call4Startup

Le candidature da parte di startup/scaleup sono aperte dal 10 dicembre 2020 fino al 21 febbraio 2021 - di seguito il sito web per candidarsi www.healthbiotechaccelerator.io.

Un roadshow digitale accompagnerà questa prima fase e permetterà alle startup/scaleup più promettenti di incontrare il team dell’Health&BioTech Accelerator e valutare se le soluzioni proposte rispondono alle esigenze delle aziende partner.

Sono invitate a partecipare startup/scaleup che abbiano soluzioni innovative riconducibili agli 8 trend identificati:

• New drugs & Therapies: nuovi farmaci e terapie per malattie ancora oggi incurabili

• Biomarkers & Diagnostic Tools: marcatori molecolari in grado di predire o diagnosticare l’insorgenza della malattia

• Carriers & Delivery Systems: come veicolare farmaci al target, attraverso l’uso di innovativi sistemi biologici

• Advanced & Digital Diagnostics: wearable device e dispositivi medici avanzati

• Innovative Care Management: soluzioni innovative per la gestione del paziente, supportandone l’ingaggio, l’adesione alla terapia, la condivisione di dati per una migliore terapia

• Telehealth: tecnologie che permettono di monitorare e assistere il paziente da “remoto”

• Healthcare Robotics: robotica a supporto del paziente e del personale nella diagnostica e negli interventi

• Healthy Lifestyle: alimentazione e stile di vita come supporto a prevenzione e cura di alcune malattie

2. Selezione

Da fine febbraio 2021 verranno analizzate le candidature e selezionate le soluzioni più innovative grazie anche alle competenze delle aziende, dei centri di ricerca e dei venture capital che prendono parte al progetto.

3. Accelerazione

Da aprile 2021 inizierà invece la fase più intensa del programma che durerà 15 settimane in cui le corporate, i partner e le startup/scaleup selezionate lavoreranno insieme al fine di sviluppare progetti pilota che verranno presentati nel corso del Demo Day, momento finale di presentazione al pubblico e alla business innovation community.

A fianco di Deloitte, i corporate partner MSD Italia e Intesa Sanpaolo RBM Salute. Santagostino fa parte degli scientific healthcare partner insieme a GVM Care & Research, Humanitas Research Hospital e Casa di Cura La Madonnina. Gli scientific research partner sono Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Università degli Studi di Milano e IFOM - Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, gli investor ed ecosystem partner sono Italian Angels for Growth, Digital Magics, Panakès Partners, SMAU, MakingLife, Notizie.it, Think e Digital Innovation Days, e il supporting partner è Life Science District.