Cerca nel sito
Chiudi

News

Milano, Monza e dintorni

Prendi in Casa, il progetto di coabitazione solidale promosso da MeglioMilano

maggio 2022

Un’iniziativa di coabitazione tra giovani e anziani che aiuta a combattere l'isolamento sociale e la solitudine con benefici sulla salute e non solo

 Di che cosa si tratta?

Prendi in casa è un progetto di coabitazione solidale che unisce due esigenze diverse ma complementari: quelle di giovani fuori sede che cercano casa a Milano a un prezzo accessibile e quelle di anziani, adulti, coppie o famiglie che hanno una stanza in più e vogliono metterla a disposizione.

Si può mettere a disposizione una stanza all’interno della propria abitazione, coabitare con un giovane studente o lavoratore fuori sede e ricevere un contributo per le spese di casa.

La convivenza non ha vincoli o obblighi ma si basa sull'autonomia reciproca, sulla condivisione di piccoli momenti quotidiani (ogni tanto una cena, un caffè, una passeggiata, due chiacchiere ...) e sullo scambio di aiuti (una commissione, un aiuto con la tecnologia, qualche dritta sulla città ... )

MeglioMilano, l'associazione che gestisce il progetto, si occupa di trovare una compatibilità di esigenze, caratteristiche, aspettative e preferenze per fare in modo che l’incontro sia felice per entrambi e assicura un accompagnamento costante durante tutta la convivenza. Dal 2004 a oggi  quasi 700 coabitazioni sono state avviate.

Un buon modo per combattere la solitudine

Come spiega il Dottor Trimarchi, psicologo esperto in neuropsicologia clinica e sperimentale "l’isolamento sociale e la solitudine, in particolare se protratti nel tempo, costituiscono un fattore di rischio per il declino cognitivo nell’età anziana. Per questo, tutte quelle situazioni che promuovono una socialità condivisa e gradevole, dentro e fuori casa, possono essere un alimento non solo per la nostra vita emotiva e relazionale ma anche per la nostra mente cognitiva. Inoltre, sempre in età anziana, la vicinanza di una persona, anche solo per poco tempo durante la giornata, può alimentare un senso di sicurezza utile a vivere in modo più sereno la propria quotidianità".

Senza alcun vincolo la quotidianità diventa compagnia, voglia di fare, stimolo a prendersi cura di sé, arricchimento culturale, dare e ricevere aiuto. Ci si sente più tranquilli, e anche chi ci circonda sarà rassicurato dalla presenza di un’altra persona in casa.

Perchè ospitare?

  • per condividere le spese: l'ospitante riceve un rimborso spese mensile di 280€
  • per avere una presenza non invadente che può portare rassicurazione (per se e per i propri famigliari), stimoli nuovi, compagnia e, soprattutto per le persone anziane, garantire maggiore autonomia e indipendenza.
  • per offrire a un giovane fuori sede una sistemazione economicamente accessibile e facilitare il suo percorso di studio/lavoro
  • per poter contare su un aiuto in caso di necessità
  • per avere uno scambio e arricchimento culturale