Cerca nel sito
Chiudi

News

Nuovi servizi di telemedicina al Santagostino

settembre 2023

Santagostino amplia la sua offerta clinica offrendo nuove prestazione di telemedicina

La telemedicina è un campo della medicina che si serve della tecnologia per fornire assistenza medica a distanza. Al Santagostino abbiamo introdotto nuove prestazioni di teledermatologia e teleoftalmologia.

Teledermatologia

La teledermatologia è un sistema che permette, grazie all'utilizzo di uno smartphone e di un dermatoscopio digitale, l'acquisizione di immagini dermatologiche e la successiva refertazione da parte di un dermatologo da remoto.

L'esame di telemedicina può essere svolto in caso di:

L'esame non sostituisce la mappatura dei nevi ma raccoglie le immagini di una o due lesioni.

In che cosa consiste l'esame?

Il paziente deve recarsi in ambulatorio dove un infermiere raccoglie le immagini attraverso il dermatoscopio. Una volta acquisite le immagini della lesione, queste verranno trasmesse ad un team di dermatologi da remoto, che si occuperà della refertazione entro 48 ore.

Retinografia 

La retinografia è un esame oftalmologico che, attraverso lo strumento del retinografo, permette l'acquisizione di immagini del fundus oculi, senza installare alcun collirio. Il retinografo, grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale, analizza le immagini raccolte ed elabora un report dettagliato sul livello di rischio delle 35 principali patologie a carico dell’occhio, classificate in 6 macro categorie:

  • retinopatia diabetica
  • lesioni vascolari
  • lesioni miopiche
  • lesioni ottiche
  • maculopatie
  • altre lesioni

In che cosa consiste l'esame?

Il paziente deve recarsi in ambulatorio dove un infermiere, attraverso il retinografo, acquisisce le immagini del fundus oculi. Le immagini verranno trasmesse ad un team di oculisti da remoto, che si occuperà della refertazione entro 48 ore.