Cerca nel sito
Chiudi

News

Giornata Mondiale della Salute Mentale: il Santagostino in prima linea con colloqui psicologici gratuiti

ottobre 2022

In occasione della Giornata Mondiale per la Salute mentale, in programma lunedì 10 ottobre, al Santagostino sarà possibile effettuare consulenze di orientamento gratuite nelle sedi e a bordo del "camper della salute"

Pandemia, lockdown, ma anche crisi economica e conflitto Russia-Ucraina, un contesto macroeconomico e geopolitico di incertezza, sono tutti fattori che stanno contribuendo ad aumentare il disagio psicologico nella popolazione economicamente attiva: oggi circa il 25% dei soggetti in questa fascia di età riporta un malessere psicologico significativo. È questa la preoccupante fotografia che emerge da un’indagine condotta da Santagostino su un campione composto da circa 6.000 individui tra i 20 e i 50 anni, che hanno risposto ad un primo test di screening psicologico somministrato attraverso la Finestra sulla Mente, il progetto editoriale nato dall’équipe di psicoterapeuti della struttura. 

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, che quest’anno sarà dedicata al tema “Fai della salute mentale e del benessere per tutti una priorità globale” il Santagostino ha organizzato una serie di iniziative sul territorio, nei suoi centri e online per sensibilizzare le persone ad avere cura di sé fin dai primi segni di disagio.

Colloqui psicologici gratuiti a bordo del Camper della Salute

Il camper del Santagostino sarà a Roma dall'11 al 15 ottobre. A bordo ci saranno gli psicoterapeuti della sede di Roma per effettuare consulenze di orientamento gratuite, ad accesso libero.

Ecco le tappe e gli orari: 

  • martedì 11 ottobre: piazza Cavour (ore 13.00 - 15.00)
  • mercoledì 12 ottobre: università LUISS - viale Romania 36 (ore 12.00 -18.00)
  • giovedì 13 ottobre: università Sapienza - piazzale Aldo Moro 3 (ore 11.00 - 19.00)
  • venerdì 14 ottobre: università Roma Tre - via Ostiense 182 (ore 13.00 - 19.00)
  • sabato 15 ottobre: piazzale di Ponte Milvio (ore 14.00 - 19.00)

Colloqui psicologici gratuiti nelle sedi

Consulenze psicologiche di orientamento verranno offerte gratuitamente anche ai pazienti nei centri di Monza Cortelonga, Cernusco sul Naviglio, Roma Cavour e Milano Cinque Giornate nelle giornate di sabato 8 e lunedì 10 ottobre.

Il colloquio sarà su prenotazione, cliccando sul bottone qui sotto