Cerca nel sito
Chiudi

News

Diagnostica per immagini: al Santagostino comfort avanzato per i pazienti claustrofobici

giugno 2023

Nella sede di Repubblica sono state installate tre risonanze magnetiche aperte che consentono anche ai pazienti claustrofobici di sottoporti agli esami diagnostici nel massimo comfort

Il Santagostino, centro di avanguardia nel campo della radiologia, si impegna costantemente a migliorare l'esperienza dei pazienti durante gli esami diagnostici.

Nel centro di Repubblica offriamo soluzioni ai pazienti claustrofobici grazie alle nostre Risonanze Magnetiche Nucleari appositamente progettate per garantire un maggior comfort e contenere la paura legata all’esecuzione dell'esame.

La claustrofobia - intesa come la paura intensa degli spazi chiusi - può rappresentare un ostacolo significativo per i pazienti che necessitano di sottoporsi a una RMN. La sensazione di essere intrappolati all'interno del tunnel stretto della macchina può scatenare sensazioni di ansia e disagio, influenzando negativamente l'esito degli esami e il benessere generale del paziente.  È questa una delle sfide principali per i medici radiologi nel fornire una diagnosi accurata.

In quest’ottica il Santagostino  ha reso la sede di Repubblica un punto di riferimento per i pazienti claustrofobici in cerca di una soluzione che li metta a proprio agio.

I macchinari di Risonanza Magnetica (RMN) presenti in sede sono caratterizzati da un design che offre un ambiente aperto e confortevole, aiutando i pazienti a superare la claustrofobia e a sentirsi più rilassati durante l'esame. Il sistema a RMN aperta è stato sviluppato per offrire una maggiore libertà di movimento e un'esperienza meno invasiva.

Il personale specializzato del Santagostino, inoltre, è formato per affrontare le esigenze dei pazienti claustrofobici e sarà sempre presente per fornire il supporto necessario e rispondere a eventuali domande o preoccupazioni.

Il Dott. Luciano Zanello, Responsabile della Diagnostica per Immagini del Santagostino, sottolinea l'importanza di offrire un ambiente confortevole per i pazienti claustrofobici: "La salute e il benessere dei nostri pazienti sono la nostra priorità assoluta nel loro percorso  diagnostico. Siamo consapevoli delle sfide che la claustrofobia può presentare durante gli esami e abbiamo investito risorse significative per garantire che la nostra sede di Repubblica offra un'esperienza positiva e priva di stress. La nostra esperienza e la professionalità dei Medici Radiologi e dei Tecnici di Radiologia , insieme a tutto il personale di supporto  sono al servizio dei nostri Pazienti.Vogliamo che  sia consentito loro di sottoporsi all'esame senza ansia e disagio, migliorando così l'esperienza complessiva.”