Cerca nel sito
Chiudi

News

Per chi effettua un tampone antigenico rapido nella sede di Bologna, il test sierologico è gratuito

marzo 2021

Nella sede di via Massarenti sono disponibili i tamponi antigenici rapidi, con risultati in 10-15 minuti al costo di 30 euro. E, per chi vuole, il test sierologico qualitativo è in omaggio. Prenotazione solo online

Al Santagostino di Bologna è possibile effettuare i tamponi antigenici rapidi, a 30 euro, prenotabili soltanto online. E per chi lo desidera, il test sierologico qualitativo è gratuito.

Per effettuare la prestazione è obbligatoria la prescrizione medica.  Se non ne sei in possesso e non riesci a procurartela puoi ottenerla entro 48 ore compilando questo form. Per confermare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato online. Se il pagamento non avviene entro 20 minuti, la prenotazione verrà automaticamente annullata.

Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Bologna)  

Cos'è il tampone antigenico rapido?

Il tampone antigenico rapido consente di individuare le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento molecolare del virus SARS-CoV-2. A differenza del “classico” tampone per la ricerca dell’RNA virale, il tampone rapido antigenico non ha una valenza diagnostica, ma è utile per inquadrare la situazione clinica del paziente, che potrà essere eventualmente approfondita tramite altri esami diagnostici. Il tampone antigenico consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus.

Se il risultato del Test è dubbio o positivo, il paziente dovrà fare il tampone molecolare tramite PCR. Santagostino provvede a segnalare alla Ausl di riferimento che contatterà il paziente per l'esecuzione. Nel frattempo scatta l'isolamento fiduciario

Il test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice. Il referto è disponibile nell'arco di circa 10-15 minuti ed immediatamente visibile all'interno del dossier clinico.

Cos'è il test sierologico qualitativo?

Il test sierologico qualitativo, gratuito per chi ha effettuato un tampone antigenico rapido, è un test che rileva - tramite il prelievo di una gocciolina di sangue - la presenza degli anticorpi IgM e IgG in campioni di sangue intero, siero o plasma umano. Gli anticorpi IgM sono prodotti nella fase iniziale dell’infezione, si ritrovano nel sangue a partire da 3 o 6 giorni dopo la comparsa dei sintomi e tendono poi a scomparire nel giro di qualche settimana. Gli altri anticorpi, detti IgG, sono prodotti più tardivamente e si ritrovano nel sangue a partire da un paio di settimane dopo la comparsa dei sintomi (ma possono comparire anche prima) e dovrebbero permanere poi per molto tempo. 

È possibile effettuare solo il test sierologico qualitativo al costo di 15 euro.