Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Angiologica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni seleziona visita angiologica pediatrica.

Che cos'è la visita angiologica?

L’angiologia è la branca della medicina che si occupa di curare patologie legate alle arterie, alle vene e ai vasi linfatici.

La visita angiologica è una valutazione medica specialistica che ha come obiettivo l'analisi del sistema circolatorio, ovvero l'insieme di vasi sanguigni (arterie e vene) che trasportano il sangue in tutto il corpo.

L’angiologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie legate al sistema vascolare, quali:

  • Aterosclerosi: l'indurimento delle arterie a causa dell'accumulo di placche
  • Aneurismi: dilatazioni anomale delle pareti di un'arteria
  • Trombi: coaguli di sangue che possono ostruire i vasi
  • Varici: dilatazioni delle vene, solitamente a carico degli arti inferiori
  • Insufficienza venosa: alterazione del ritorno del sangue al cuore.

A cosa serve la visita angiologica?

La visita angiologica è fondamentale per prevenire e identificare precocemente i fattori di rischio (ipertensione, diabete, fumo, sedentarietà, ecc.) e intervenire per ridurre le complicanze.

Consente di individuare i sintomi specifici di ciascuna patologia vascolare e di individuare la causa scatenante, permettendo così di personalizzare il trattamento più efficace, che può prevedere l'uso di farmaci, procedure mininvasive o interventi chirurgici.

La visita angiologica, anche pediatrica, è quindi consigliata quando sono presenti:

  • vene varicose 
  • gonfiore o edema alle gambe 
  • dolore agli arti
  • ulcere venose o arteriose 
  • formicolio o intorpidimento alle gambe
  • fattori di rischio per malattie vascolari
  • eventuali malformazioni congenite a carico dei vasi sanguigni

Che differenza c'è tra visita vascolare e visita angiologica?

I due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi, poiché entrambi si riferiscono alla valutazione del sistema circolatorio. L'angiologia è però una branca della medicina che si occupa in modo specifico delle malattie dei vasi sanguigni. Un angiologo è quindi un medico specializzato in questo campo.

La visita vascolare, invece, può essere eseguita da diversi specialisti, come il cardiologo, il chirurgo vascolare o lo stesso angiologo, e si focalizza su un'area più ampia del sistema circolatorio, includendo anche il cuore.

L'obiettivo di entrambe le visite è lo stesso: valutare la salute dei vasi sanguigni, diagnosticare eventuali patologie e definire la terapia più appropriata. Le differenze risiedono principalmente nella profondità dell'analisi e nella specializzazione del medico che effettua la visita.

Come viene fatta la visita angiologica?

Durante la visita angiologica il medico effettua una valutazione completa per individuare eventuali anomalie o patologie vascolari. L’angiologo esegue un esame fisico completo, con particolare attenzione delle gambe e delle braccia, esaminando i fattori di rischio vascolare come l’età, la familiarità, lo stile di vita

Per valutare il flusso sanguigno nelle vene e nelle arterie, si ricorre generalmente a metodi di indagine non invasivi come l'ecocolordoppler. In base ai risultati degli esami, l'angiologo propone un piano terapeutico personalizzato e consigli specifici per adottare uno stile di vita più sano. 

Quanto dura la visita angiologica?

La visita angiologica dura generalmente 20-30 minuti, ma la durata può variare a seconda della problematica da indagare.

Come prepararsi ad una visita angiologica?

La preparazione alla visita angiologica è generalmente molto semplice. Nella maggior parte dei casi, non sono necessarie particolari precauzioni.

In alcuni casi, se sono previsti esami come l'ecocolordoppler addominale, potrebbe essere richiesto di seguire, nei giorni precedenti l'esame, una dieta povera di residui, evitando cibi particolarmente ricchi di fibre che potrebbero interferire con la visualizzazione degli organi addominali.

Quanto costa la visita Angiologica?

Una visita Angiologica al Santagostino costa da 85 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Chirurgia vascolare
  • Angiologia

Equipe

Maria Grazia
Barboni
Ciro
Bonifati
Roberto
Carlesi
Rosa Karoline
Cascio
Andrea
Casini
Giuliano
Colliva
Francantonio
Corbetta
Clelia
Dalpiaz
Marco Ambrogio
de Simone
Laura
Dordoni
Piero
Eleuteri
Lorenzo
Fornale'
Filippo
Magnoni
Fabio
Mallardo
Gianluca
Massoni
Pietro
Mingazzini
Alfredo
Modafferi
Roberta
Munaò
Fabio
Pezzoni
Besjona
Puta
Gianni
Rabughino
Francesco
Setacci
Luca
Tassinari
Alessandro
Ucci