Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 Domicilio Milano Centro

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma
Questa prestazione viene erogata a domicilio. Ti contatteremo prima del tuo appuntamento per organizzare i dettagli.

Richiedi questa prestazione se desideri un tampone rinofaringeo antigenico COVID-19 e sei domiciliato nella zona centro di Milano, quindi in uno dei seguenti quartieri: Brera, Castello, Chinatown, Conca del Naviglio, Fiera, La Maddalena, Navigli, Pagano, Porta Garibaldi, Porta Genova, Porta Ludovica, Porta Magenta, Porta Romana, Porta Venezia, Porta Vercellina, Porta Vittoria, Porta Volta, Quartiere sant'Ambrogio, San Vittore, Solari, Stradera, Ticinese, Zona Tortona, Zona Solari, Tibalti, Tre torri Citylife.
Verifica che il domicilio salvato nella tua area personale sia corretto.
L'orario che stai scegliendo è indicativo, il medico ti contatterà per confermarlo e per verificare l'indirizzo di domicilio.

Compila il seguente form con la prestazione che vuoi effettuare se la tua area non è compresa nell'elenco oppure se la prestazione è per un bambino con età inferiore a 10 anni.

Ti ricontatteremo entro 3 giorni lavorativi per fissare con te l’appuntamento.

È possibile disdire o spostare la prenotazione fino a 48 ore prima dell'appuntamento. In caso di disdetta nelle 48 ore precedenti all'appuntamento, non si avrà diritto al rimborso.

Cos’è il tampone antigenico?

Il tampone antigenico è un test che permette di individuare rapidamente le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento del virus SARS-CoV-2. La presenza di tali proteine nell’organismo è utile ad identificare la presenza del virus nella sua fase iniziale di infezione. 

Il risultato del test non può essere attualmente letto in chiave diagnostica, ma va a integrare l’inquadramento della situazione clinica, che dovrà essere eventualmente approfondita attraverso esami diagnostici differenti. 

In particolare, in caso di esito dubbio o positivo, è obbligato a sottoporsi al tampone molecolare per ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR, unico metodo di diagnosi attualmente riconosciuto.

Qual è il vantaggio del tampone antigenico? 

Il tampone antigenico consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus. Tuttavia l’unico tampone che consente la diagnosi di Covid-19 è il tampone molecolare per ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR

Come funziona il tampone antigenico rapido?

Il Test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice. Il materiale viene raccolto dalla parte superiore della faringe, raggiungibile per l’appunto attraverso la narice, ruotando il bastoncino. Il materiale così raccolto sarà distribuito all’interno della cassetta del Test. Il prelievo di materiale biologico sarà sempre eseguito da personale infermieristico professionale utilizzando materiale sterile monouso. 

Quali sono le possibili complicanze?

Non sono previsti effetti collaterali. È tuttavia possibile che in seguito all’esame si avverta una leggera sensazione di fastidio alle zone interessate.   

Entro quando sono disponibili i risultati? 

Il risultato del test è disponibile entro 10-15 minuti. Entro 24 ore sarà caricato all’interno del dossier clinico.

Come interpreto i risultati?

Se il risultato del Test è positivo, è obbligatorio sottoporsi al tampone per ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR. Nelle sedi lombarde il paziente potrà eseguirlo direttamente al Santagostino. Nella sede di Bologna Santagostino provvede a segnalare alla Ausl di riferimento che contatterà il paziente per l'esecuzione. Nel frattempo scatta l'isolamento fiduciario.

Se il risultato del Test è negativo è fortemente consigliato effettuare il tampone per ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR se: 

  • i sintomi clinici persistono o compaiono 
  • hai ricevuto notifica di contatto con positivo da parte della app Immuni
  • hai avuto notizia di un contatto con un positivo accertato

Documenti

Prima di effettuare il tampone scarica e leggi i seguenti documenti 

  • Leggi attentamente, stampa e compila il consenso informato da consegnare poi all'operatore il giorno dell'esame
  • Leggi attentamente l'informativa privacy
  • Leggi attentamente le istruzioni operative per la lettura del referto

Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 Domicilio Milano Centro: quanto costa?

La prestazione Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 Domicilio Milano Centro al Santagostino costa 60 euro.

Ambulatori

  • Servizi domiciliari