A chi si rivolge?
Un percorso di psicoterapia su misura, con il terapeuta più adatto a te.
Sono diverse le situazioni di disagio emotivo o di vera e propria malattia per cui può essere utile il supporto di uno specialista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra:
- malesseri esistenziali (anche in assenza di sintomi specifici)
- disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico
- disturbi del sonno
- disturbi dell'umore e depressione
- stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita, come separazione, lutto, pensionamento, diventare genitori, sposarsi ecc.
- disagi psicologici collegati a patologie organiche
- conflittualità familiari
- sindromi psicosomatiche e disturbi somatoformi
- disturbi sessuali in assenza di patologie organiche
- disturbi alimentari come anoressia e bulimia
- problemi nelle relazioni: difficoltà di innamoramento, dipendenza affettiva e relazioni tossiche
Al Santagostino non offriamo un unico percorso terapeutico. Ogni percorso di psicoterapia è unico e irripetibile, così come il rapporto con il proprio psicoterapeuta. Abbiamo più di 165 professionisti, ognuno con la propria formazione, le proprie esperienze e la sua idea di terapia: ti aiutiamo a scegliere quello più adatto a te.
Come si svolge il primo colloquio psicologico?
Al Santagostino il primo colloquio viene effettuato con una figura specifica e appositamente formata che, sulla base della propria esperienza clinica, la letteratura scientifica e il confronto con l’équipe multidisciplinare è in grado di impostare un’ipotesi di cura.
Nel corso della prima visita, il terapeuta raccoglie la storia del paziente, approfondendone i dettagli. Dopo questo primo approfondimento, il paziente viene indirizzato verso il percorso e il professionista più adatto a lui, in costante dialogo con le altre équipe (es: psichiatria, sessuologia, nutrizione). Per questo motivo, il paziente potrà essere seguito da un terapeuta diverso rispetto a quello che ha effettuato il primo colloquio.
Di che cosa si tratta?
Nel primo colloquio si formula il percorso terapeutico più adatto, valutando la tipologia di intervento e le esigenze organizzative del paziente.
Il Centro Medico Santagostino offre la possibilità di svolgerlo anche a distanza, in collegamento video con lo specialista. Il paziente, a seconda delle sue esigenze, potrà poi decidere se continuare il percorso da remoto o svolgere le sedute in una delle sedi fisiche del Centro Medico.
Laddove lo specialista ne valuti l’opportunità, a seguito del primo colloquio potrà avvalersi di test o altri colloqui di approfondimento per completare la raccolta delle informazioni utili a progettare il percorso di cura.
Come svolgere la seduta di video-terapia online?
Per partecipare alla video-seduta non serve altro che un pc con webcam, microfono e un posto tranquillo. Scarica la guida PDF che spiega passo passo cosa fare prima della seduta e come collegarsi con lo psicoterapeuta.
Come prenotare?
Il primo colloquio clinico online è prenotabile dal nostro sito web o via app.
Primo Colloquio Psicologico Online: quanto costa?
La prestazione Primo Colloquio Psicologico Online al Santagostino costa 40euro.
Ambulatori
- Psicologia e neuropsicologia - Area adulti individuale
- Spazio menopausa
- Telemedicina
- Venereologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili