Cerca nel sito
Chiudi
Persone - Specialisti

Vanessa Costa

Psicoterapeuta

Vanessa Costa non ha ancora 10 recensioni verificate

Psicologa Clinica, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta Analitica Individuale e di Gruppo, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 03/16626.
Laureata con 110/110 e lode all'Università Vita-Salute San Raffaele, ha conseguito il Master in Psicologia dello Sport di Psicosport. Si è specializzata con pieni voti in Psicoterapia alla Scuola C.O.I.R.A.G ed è formata al metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Si è specializzata nell'ambito della diagnosi e della cura dei Disturbi del comportamento alimentare e d'ansia ed attualmente lavora come libera professionista integrando l'attività clinica con quella di psicologa dello sport.

A livello clinico fornisce interventi di supporto psicologico e psicoterapia rivolti a persone che si trovano ad affrontare situazioni di disagio o di difficoltà, con particolare attenzione all'area dei disturbi alimentari, delle sofferenze psicosomatiche, delle problematiche affettive e relazionali e delle difficoltà tipiche della fase adolescenziale. Opera sia a livello individuale che di gruppo ed offre consulenze alla genitorialità e alla coppia.
Si occupa di progetti scolastici di educazione all'affettività, di prevenzione del disagio adolescenziale e di sensibilizzazione sul tema dell'integrazione. È inoltre la responsabile dello sportello di ascolto psicologico dell'Associazione Sindrome di Bardet-Biedl Italia (A.S.S.B.I.).

L'amore per lo sport e la passione per la psicologia l'hanno spinta ad intraprendere, parallelamente alla pratica clinica, la via della psicologia sportiva, con particolare interesse per i temi relativi alla preparazione mentale e alla promozione del benessere.

Lavora con atleti professionisti provenienti da diverse discipline (golf, tennis, hockey su ghiaccio, pattinaggio su rotelle e pallavolo), ma anche con giocatori di circolo ed atleti amatoriali che desiderino incrementare le proprie performance sportive ed il proprio benessere attraverso una migliore gestione dell'aspetto mentale della disciplina.
È membro del gruppo di lavoro per l'Area Mentale della Federazione Italiana Tennis, con la quale collabora all'interno dei Raduni (under 12-16) nel Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia e Formia e come docente all'interno dei Corsi per Istruttori di I° Livello.
Collabora con la Federazione Ciclismo Lombardia in qualità di docente all'interno di corsi di formazione per Tecnici, Dirigenti e Giudici di Gara e partecipa come relatrice a conferenze e seminari inerenti il tema della psicologia dello sport.

Al Centro Medico Santagostino svolge attività di sostegno psicologico e psicoterapia.

Dove puoi trovare Vanessa Costa

  • Sede virtuale - Visite e prestazioni online