Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel marzo 2016 all’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi sull’impatto del rischio genetico per la schizofrenia sul funzionamento cognitivo. Si è specializzato con lode in Psichiatria nel novembre 2020 all’Università di Bologna.
Durante gli anni di specializzazione ha svolto attività di ricerca nel campo della genomica psichiatrica e della neuropsicobiologia, mirata allo studio dei predittori di risposta alla terapia antidepressiva e all’individuazione di potenziali biomarkers di depressione e comportamenti suicidari.
Ha svolto attività clinica al centro di salute mentale “Scalo-Saragozza”, il servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’Ospedale S.S. Salvatore di San Giovanni in Persiceto e dell’Ospedale Maggiore di Bologna, e l’unità di diagnosi e terapia dei disturbi d’ansia e umore dell’Università di Bologna.
Attualmente prosegue l’attività clinica e di ricerca all’Università di Bologna in qualità di assegnista di ricerca ed è dottorando al Radboud University Medical Center (Donders Institute for Brain, Cognition and Behaviour) di Nijmegen, Paesi Bassi.