Cerca nel sito
Chiudi
Persone - Specialisti

Carlo De Santis

Neuropsicologo

Nel 2010 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica, Dello Sviluppo e Neuropsicologia all’Università degli Studi Milano-Bicocca, con una tesi sul trattamento del dolore da arto fantasma attraverso l’uso di stimolazioni elettriche non invasive (tDCS). Ha approfondito la sua formazione in neuropsicologia frequentando nel 2012 il master di secondo livello "Neuropsicologia, Aspetti Clinici, Sperimentali e Riabilitativi" alla scuola di specializzazione A.S.I.P.S.E. di Milano. Successivamente, dal 2014 al 2017, ha intrapreso il dottorato di ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca.

Durante questo periodo, ha acquisito competenze nella metodica della risonanza magnetica funzionale e ha partecipato a progetti di ricerca sulla riabilitazione di pazienti ortopedici tramite l'uso di esercizi di motor imagery presso l'ospedale I.R.C.C.S. Galeazzi di Milano. Nel corso degli stessi anni, ha avviato la sua attività privata come psicologo, collaborando con studi privati e centri clinici a Milano e Pioltello. Dal 2017 al 2023, ha ricoperto il ruolo di psicologo nell'U.O. Riabilitazione e Recupero Neuromotorio del gruppo Multimedica Spa, durante la quale ha svolto attività clinica di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, nonché supporto psicologico ai pazienti e ai loro caregivers. Nel ricoprire il suo ruolo ha collaborato anche nelle attività di riabilitazione neuromotoria, integrando alla fisioterapia l'uso di tecniche e metodologie derivate dalle neuroscienze, come l'immaginazione motoria, la mirror therapy e l'osservazione d’azione.

Nel 2019, ha ottenuto l'attestazione del modulo base del Corso di alta formazione "IL METODO SAM (Sense and Mind): Corpo, imagery e metacognizione nella riabilitazione neuropsicologica", organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel trattamento dei disturbi cognitivi, ha sempre dato particolare importanza alla consapevolezza del deficit, facilitando una visione chiara delle difficoltà e delle risorse ancora presenti sia per i pazienti che per i loro caregivers. Riconoscendo l'importanza della relazione con il paziente, ha approfondito la sua competenza terapeutica specializzandosi nel 2021 in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-costruttivista-relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Nell'ottobre 2023, ha ottenuto la qualifica di psicologo-neuropsicologo rilasciata dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Attualmente, svolge la sua attività clinica a Milano, Pioltello e Varese, collaborando con studi psicologici e centri clinici.

Dove puoi trovare Carlo De Santis

  • Milano Repubblica

Prestazioni

Primo Colloquio Neuropsicologico (over 18) | In Studio  
Primo Colloquio Neuropsicologico (over 18) | Online  
Valutazione Neuropsicologica In Studio