Cerca nel sito
Chiudi

News

Santagostino e Euleria per una fisioterapia sempre più digitalizzata: scopri gli open day!

settembre 2021

Mercoledì 13 e mercoledì 27 ottobre sarà possibile testare la tecnologia Riablo nella sede di Bologna in via Massarenti 46/i

Valutare il rischio di caduta nelle persone anziane, oltre che valutare le performance dei propri arti inferiori per tutte le persone che ne hanno la necessità (sportivi, persone che hanno subito un trauma agli arti inferiori etc.), tutto questo è possibile grazie al dispositivo "Riablo" di Euleria, una startup focalizzata sulla creazione di prodotti digitali che accompagnano percorsi di fisioterapia e riabilitazione da remoto, attraverso sensori indossabili, una pedana stabilometrica e un software in grado di dare biofeedback al paziente. 

L’iniziativa a porte aperte nella sede di Bologna

Per vedere di persona in cosa consistono i prodotti e le tecnologie Euleria e come supportano il lavoro dei fisioterapisti, fisiatri e medici dello sport del Santagostino, abbiamo organizzato due giornate a porte aperte nella sede di via Massarenti 46/i, mercoledì 13 e mercoledì 27 ottobre.

In sede ci saranno i professionisti Santagostino e i dispositivi Euleria “Riablo”, composti da una serie di sensori indossabili e da una pedana stabilometrica che trasmettono, via bluetooth, i dati a un software. Grazie alla tecnologia, il paziente potrà osservare direttamente i feedback relativi ai suoi movimenti sullo schermo.

Si potranno effettuare diverse tipologie di esercizi e valutazioni, che saranno valutate insieme al fisioterapista il giorno stesso sulla base delle esigenze del paziente.

Alcuni esempi sono:

  • valutazione del rischio di caduta: indicato per soggetti anziani che possono avere un sistema muscolo-scheletrico indebolito e più esposto a fratture;
  • valutazione della performance degli arti inferiori: indicato per sportivi in post-trauma e per chiunque voglia sperimentare la capacità delle proprie gambe.

Alla fine degli esercizi, il paziente troverà i professionisti sanitari a disposizione per una lettura del report e per un’eventuale valutazione dei passi successivi.

Per accedere alla prova è necessario prenotare, cliccando sulla prestazione qui sotto: 

Per tutti coloro che avessero necessità di affrontare un percorso fisioterapico o riabilitativo a casa, ci sarà la possibilità di vedere come funziona il dispositivo “Kari”, ideato proprio per effettuare esercizi da casa con il supporto da remoto del fisioterapista. La tecnologia a biofeedback di Kari è pensata per i pazienti più autonomi, consente di monitorare costantemente l’andamento della riabilitazione e i risultati o le difficoltà riscontrate, anche da parte del terapista.