Cerca nel sito
Chiudi

News

Nasce Santagostino Insieme, il progetto che unisce giovani e anziani per vivere insieme esperienze sociali e ricreative

settembre 2022

Santagostino Insieme è un servizio di compagnia, assistenza e supporto. La prima ora è gratuita!

È attivo da oggi Santagostino Insieme, un servizio di compagnia, assistenza e supporto che unisce giovani e anziani, "nipoti" e "nonni".

Non un nipote qualsiasi: ogni giovani viene scelto in base a personalità, caratteristiche e interessi dei nonni così da fornire un servizio su misura.

La prima ora con un nipote è sempre gratuita, poi è possibile acquistare dei pacchetti di ore a questi prezzi:

  • 2 ore → 30 euro
  • 5 ore → 75 euro
  • 10 ore → 145 euro
  • 20 ore → 260 euro

Il parere dell'esperto

Il dott. Pietro Davide Trimarchi, Psicologo esperto in neuropsicologia clinica e sperimentale del Santagostino, commenta: "Diversi studi hanno dimostrato che l’isolamento sociale e il senso di solitudine, in particolare se protratti nel tempo, costituiscono un fattore di rischio per il declino cognitivo nell’età anziana. Inoltre, un recente studio dell’Istituto Mario Negri di Milano condotto su un vasto campione di cittadini anziani europei ha evidenziato che alti livelli di isolamento sociale e senso di solitudine erano associati a un maggior rischio di sviluppare una condizione di fragilità, una sindrome geriatrica nella quale problemi clinici di modesta entità, come un'influenza o un'infezione urinaria, possono avere un grave impatto a lungo termine sulla salute e il benessere."

Leggi l'articolo completo sul nostro Santagostino Magazine

Il nuovissimo servizio Santagostino Insieme è infatti orientato all’empowerment della persona anziana, alla promozione di un invecchiamento attivo e al conferimento di senso alla condizione esistenziale della vecchiaia: tutti aspetti positivi che possono emergere dall’interazione fra giovani e anziani.

Se sei interessato/a al servizio, visita la landing page e compila il form per essere ricontattato/a