Cerca nel sito
Chiudi

News

Disponibile il vaccino anti-influenzale

gennaio 2021

Prenotabile online, al costo di 50 euro, il vaccino tetravalente che garantisce un'ampia copertura

L'offerta dell'ambulatorio vaccini del Santagostino comprende ora anche il vaccino anti-influenzale  per adulti e bambini sopra i 6 mesi. Il vaccino tetravalente protegge da quattro ceppi di virus (due sottotipi dell'influenza A e due sottotipi dell'influenza B) garantendo un minor numero di casi, di complicanze e di ospedalizzazioni.

Il costo del vaccino è di 50 euro

La vaccinazione anti-influenzale è fortemente raccomandata anche in questa fase dominata dal Covid-19. Nella Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021 del ministero della Salute, infatti, si sottolinea l’importanza della vaccinazione anti-influenzale, in particolare nelle persone ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 e influenza. Vaccinando contro l’influenza, inoltre, si riducono le complicanze e gli accessi al pronto soccorso.

Nel documento si raccomanda di "offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione. Questo può essere particolarmente importante se si tratta di una stagione influenzale tardiva o quando si presentano pazienti a rischio".

L'influenza colpisce ogni anno milioni di persone in tutto il mondo provocando febbre, stanchezza, mal di gola e dolori diffusi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la vaccinazione è il modo più efficace per prevenire l'infezione e i sintomi. La vaccinazione deve avere cadenza annuale, perché ogni anno i ceppi del virus sono diversi. 

Vaccino Influenza (tetravalente) (>6 Mesi)