L'offerta dell'ambulatorio vaccini del Santagostino comprende ora anche il vaccino anti-influenzale per adulti e bambini sopra i 6 mesi. Il vaccino tetravalente protegge da quattro ceppi di virus (due sottotipi dell'influenza A e due sottotipi dell'influenza B) garantendo un minor numero di casi, di complicanze e di ospedalizzazioni.
Il costo del vaccino è di 50 euro
La vaccinazione anti-influenzale è fortemente raccomandata anche in questa fase dominata dal Covid-19. Nella Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021 del ministero della Salute, infatti, si sottolinea l’importanza della vaccinazione anti-influenzale, in particolare nelle persone ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 e influenza. Vaccinando contro l’influenza, inoltre, si riducono le complicanze e gli accessi al pronto soccorso.
L'influenza colpisce ogni anno milioni di persone in tutto il mondo provocando febbre, stanchezza, mal di gola e dolori diffusi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la vaccinazione è il modo più efficace per prevenire l'infezione e i sintomi. La vaccinazione deve avere cadenza annuale, perché ogni anno i ceppi del virus sono diversi.