Cerca nel sito
Chiudi

News

Covid-19, il tampone a 80 euro, senza attese

luglio 2020

Dal 28 luglio nelle sedi lombarde del Santagostino sarà possibile sottoporsi al tampone naso-faringeo anche senza aver fatto prima il test sierologico

Il tampone costa 80 euro

Tampone rinofaringeo Covid-19: come si prenota?

Si prenota esclusviamente online. Non quindi tramite call center né al desk. È richiesto il pagamento anticipato online. Se il pagamento non avviene entro 20 minuti, la prenotazione verrà automaticamente annullata. Non è possibile disdire o spostare la prenotazione dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento. In caso di disdetta a partire dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento non si ha diritto al rimborso.

Cosa devo fare prima del tampone?

Dopo aver prenotato riceverai un link via sms in cui troverai tutte le informazioni su come prepararti al tampone. 

Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR  

Entro quando avrò i risultati?

Normalmente l’esito del tampone è pronto in circa 4 giorni lavorativi dal giorno successivo all'accettazione. Il giorno di esecuzione del tampone ti verrà comunicato esattamente quando troverai il referto pronto. Il referto sarà disponibile nel tuo dossier clinico, accedendo all’area riservata del sito o della app.

N.B: i tempi vanno considerati indicativi. Eventuali ritardi sono imputabili alla complessa situazione generale che sta portando a un notevole sovraccarico all'attività del laboratorio: ce ne scusiamo in anticipo; stiamo facendo il possibile per evitarli e gestire quando è possibile con anticipo la comunicazione di eventuali ritardi ai nostri pazienti

La domenica e i festivi NON vengono conteggiati come giorni lavorativi ai fini della refertazione anche quando essi fossero giorni operativi di prelievo.

Se il risultato è positivo, il Santagostino informa la AST di competenza. In mancanza di sintomi il paziente dorvà osservare la quarantena obbligatoria di 14 giorni; se nel frattempo arrivano i sintomi la quarantena si prolunga fino allo loro scomparsa. Trascorso questo periodo, potrà richiedere nuovamente il tampone: quando avrà due tamponi negativi eseguiti a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, allora si potrà dichiarare guarito. In ogni caso dovrà rivolgersi al suo medico per avere tutte le informazioni.

 

Importante: come per tutte le altre nostre specialità, anche in questo caso NON è consentito l'accesso agli ambulatori in presenza di febbre o sintomi influenzali. In questo caso la richiesta del tampone va fatta alle autorità sanitarie competenti attraverso il proprio medico di famiglia, oppure prenotando un tampone domiciliare.

Se sei un paziente che già dichiarato positivo e devi prenotare il tampone che determini la fine della tua quarantena, puoi prenotare SOLO il tampone a domicilio. Puoi effettuare il tampone nei nostri centri solo se sono passati più di 21 giorni dai sintomi o dall'esecuzione del primo tampone. 
Se sei entrato in contatto con un positivo e sei asintomatico o paucisintomatico (no febbre), puoi prenotare il tampone in uno dei nostri centri.