Cerca nel sito
Chiudi

News

Corso preparto al Santagostino: come funziona e quanto costa

settembre 2022

Un percorso di 5 incontri con l'ostetrica per accompagnare le donne nel percorso della maternità. Per saperne di più, partecipa al webinar di presentazione

La gravidanza è un momento unico per la vita della donna: cambia il  corpo, cambiano le emozioni, le sensazioni e le aspettative. Per questo è importante non essere sole, e imparare ad affidarsi a figure competenti che possano rassicurare e tranquillizzare la futura mamma, dando risposte e consigli concreti e affidabili. 

Il corso preparto al Santagostino

Il corso preparto del Santagostino è un momento di ascolto e di connessione tra l’ostetrica e le altre mamme, per aiutare le donne a sentirsi ascoltate e comprese in questa delicata fase. Ma è anche un momento di scoperta e di comprensione del proprio corpo e delle nuove dinamiche che si affronteranno con l’arrivo del neonato. Il corso è tenuto da Angela Dinoia, ostetrica con lunga esperienza. È strutturato su cinque incontri a cadenza settimanale (della durata di un'ora e mezza). 

Corso preparto al Santagostino: programma

Ecco il programma degli incontri:

Primo incontro: la gravidanza e il pavimento pelvico

Tanti consigli per affrontare al meglio la gravidanza in corso. Focus in particolare sul pavimento pelvico e la muscolatura addominale: come mantenerli attivi? Quali esercizi fare? Come evitare le lacerazioni durante il parto? Come evitare il ricorso all’episiotomia?

Secondo incontro: l’allattamento

Che sia allattamento al seno o artificiale, l’allattamento è un momento delicato. Come avviarlo al meglio nel rispetto della scelta della donna? Cosa fare in caso di difficoltà? Consigli per avviarlo senza fatica.

Terzo incontro: il travaglio e il parto

Come riconoscere i segnali di avvio del parto? Dal travaglio alla fase espulsiva, scopriamo con l’aiuto dell’ostetrica quali sono le posizioni e i tipi di respirazione più adatti per ogni tipo di fase.

Quarto incontro: il neonato e i suoi segreti

Il bambino è nato, una nuova vita è iniziata. Cosa desidera un neonato? Quali sono i suoi bisogni? Come gestire le poppate, il pianto, la nanna e la nuova routine della famiglia? 

Quinto incontro: il rientro a casa

Il neonato e la mamma sono finalmente a casa: come gestire le nuove dinamiche della famiglia nei primi giorni di vita del bambino? Consigli per le prime settimane con il neonato.

Il corso preparto si svolgerà in piccoli gruppi di 8 persone. In questo modo l’ostetrica potrà dedicarsi a ogni donna in modo più possibile personalizzato.  Il corso è adatto alle donne a partire dalla 20° settimana di gravidanza. Sono previsti incontri dedicati esclusivamente alle donne e incontri in cui sono invitati anche i partner. 

Quando, dove e quanto costa

Il corso partirà a ottobre 2022 nella sede di Santagostino Plus in via Santa Sofia 12 e avrà un costo complessivo di 125 euro.

È consigliato indossare un abbigliamento comodo.