Cerca nel sito
Chiudi

News

Torna il corso preparto al Santagostino: come funziona e dove si svolge

marzo 2024

Un percorso di 8 incontri con un'équipe di professionisti (ostetrica, fisioterapista e psicologa) per accompagnare le donne nel percorso della maternità.

La gravidanza è un momento unico per la vita della donna: cambia il  corpo, cambiano le emozioni, le sensazioni e le aspettative. Per questo è importante non essere sole, e imparare ad affidarsi a figure competenti che possano rassicurare e tranquillizzare la futura mamma, dando risposte e consigli concreti e affidabili. 

Il corso preparto al Santagostino

Il corso preparto del Santagostino è tenuto da un'ostetrica, una fisioterapista e una psicologa e si compone di 8 incontri. Il corso è un momento di ascolto e di connessione tra le professioniste e le altre mamme, per aiutare le donne a sentirsi ascoltate e comprese in questa delicata fase. Ma è anche un momento di scoperta e di comprensione del proprio corpo e delle nuove dinamiche che si affronteranno con l’arrivo del neonato. 

Il corso preparto si svolgerà in piccoli gruppi di 8 persone. In questo modo l’ostetrica potrà dedicarsi a ogni donna in modo più possibile personalizzato.  Il corso è adatto alle donne a partire dalla 23° settimana di gravidanza. Durante tutto il corso preparto sono invitati a partecipare anche i partner.

Perché fare il corso preparto al Santagostino?

Il corso preparto del Santagostino si distingue per il suo approccio completo e inclusivo. A differenza dei corsi preparto tradizionali, al corso preparto del Santagostino le neo mamme godono dell'assistenza di un'equipe dedicata composta da un'ostetrica, una fisioterapista e una psicologa. Questo approccio multidisciplinare assicura un'assistenza completa, affrontando non solo gli aspetti fisici legati alla gravidanza e al parto, ma anche quelli emotivi e psicologici.

Ciò che distingue particolarmente questo corso è la sua politica di apertura e accoglienza nei confronti dei futuri papà, che sono sembre i benvenuti a partecipare attivamente ad ogni incontro. Questo non solo promuove un coinvolgimento completo da parte di entrambi i genitori, ma crea anche un ambiente di sostegno e collaborazione fondamentale per affrontare insieme l'entusiasmante percorso della gravidanza e della nascita

Corso preparto al Santagostino: come funziona?

Primo incontro conoscitivo

Il corso pre parto si compone di un primo incontro conoscitivo in cui le future mamme avranno la possibilità di incontrare l'équipe composta da un'ostetrica, un fisioterapista e da una psicologa. Questo primo incontro è molto importante per i professionisti per capire le aspettivative e gli obiettivi che le future mamme hanno nei confronti del corso. Durante il primo incontro conoscitivo verranno stabiliti gli argomenti che di volta in volta verranno trattati nei futuri incontri

Per accedere al corso completo è necessario prenotare prima il primo incontro conoscitivo dal costo di 40 euro. 

Dopo il primo incontro puoi prenotare, entro 7 giorni, l'intero corso recandoti al desk di una delle nostre sedi.

Secondo e terzo incontro: lezioni di pilates in gravidanza

Il secondo e il terzo incontro sono dedicati al movimento in gravidanza. Sapersi muovere durante questo particolare e delicato momento è molto importante sia per la mamma che per il bambino. L'ostetrica guiderà le partecipanti con delle lezioni di pilates della durata di 45 minuti ciascuna. 

In questo due incontri l'ostetrica allestirà uno spazio di ascolto dedicato esclusivamente ai dubbi e alle domande dei futuri papà.

Quarto, quinto e sesto incontro: il travaglio, il parto, il rientro a casa e l'allattamento

Durante questi tre incontri verranno affrontate, con l'ostetrica, tematiche relative alla gravidanza a 360°.

Come riconoscere i segnali di avvio del parto? Dal travaglio alla fase espulsiva, scopriamo con l’aiuto dell’ostetrica quali sono le posizioni e i tipi di respirazione più adatti per ogni tipo di fase. 

Che sia allattamento al seno o artificiale, l’allattamento è un momento delicato. Come avviarlo al meglio nel rispetto della scelta della donna? Cosa fare in caso di difficoltà? Consigli per avviarlo senza fatica.

Il bambino è nato, una nuova vita è iniziata. Cosa desidera un neonato? Quali sono i suoi bisogni? Come gestire le poppate, il pianto, la nanna e la nuova routine della famiglia? 

Il neonato e la mamma sono finalmente a casa: come gestire le nuove dinamiche della famiglia nei primi giorni di vita del bambino? Consigli per le prime settimane con il neonato.

Settimo incontro: il dialogo con la psicologa

Il settimo incontro è dedicato alla sfera emotiva: si tratta di un colloquio online con una psicologa specializzata che assisterà la futura mamma parlando delle sue paure, dei suoi dubbi e delle sue emozioni legate all'evento.

Ottavo incontro: il post partum e il rientro a casa

Dopo il parto, tornare a casa significa cominciare una nuova vita. L'ultimo incontro del corso è dedicato al dialogo con tutte le partecipanti al corso per confrontarsi e parlare della nuova vita. Paure, dubbi e consigli saranno alla base del dialogo con l'ostetrica. Questo incontro si tiene post partum.

Quando, dove e quanto costa

Il corso partirà il 24/04/2024 nella sede di Santagostino Cairoli e avrà un costo di 40 euro per il primo incontro conoscitivo + 270 euro.

È consigliato indossare un abbigliamento comodo.