Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Ortottica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni seleziona visita ortottica pediatrica.

Dopo aver effettuato la prima visita, potrai effettuare una visita di controllo su indicazione del medico a 77 euro, da programmare entro sei mesi dalla prima visita.

Visita oculistica e visita ortottica: qual è la differenza?

Molti si domandano quale sia la differenza tra oculista e ortottista, se fanno le stesse cose e se una visita è intercambiabile con l'altra.

L'oculista effettua diagnosi, può instillare colliri per dilatare la pupilla e guardare il fondo oculare, valutare e correggere i vizi rifrattivi e prescrivere cure.
L'ortottista, in quanto tecnico sanitario, indaga la presenza di diplopia, studia la motilità oculare, combatte l'ambliopia ed esegue diversi esami strumentali che, successivamente, saranno refertati dall'oculista.
È importante una buona collaborazione tra le due figure, per aiutare il paziente ad avere una diagnosi completa.

Perché fare una visita ortottica?

Prevenire è meglio che curare! Effettuare uno screening ai bambini in età prescolare e scolare riduce il rischi di ambliopia, permettendo così il giusto sviluppo visivo e di assicurarsi un'ottima visione.

Quando iniziare?

È fondamentale effettuare una prima visita oculistica e ortottica intorno ai 3 anni, se non si osservano particolari anomalie oculari (come strabismo, nistagmo, cataratta, patologie della madre in gravidanza e altre).
Un controllo è utile verso i 5-6 anni, all'inizio dell'attività scolare e infine verso i 10-15 anni per verificare eventuali miopie.
Saranno poi gli specialisti a indicare l'eventuale trattamento e le successive visite di controllo.
Nel caso in cui venga riscontrato “l'occhio pigro”, è importante iniziare subito la terapia, quindi saranno prescritti gli occhiali, associati o meno ad occlusione, da indossare immediatamente, poiché al di fuori del periodo plastico ( 0-8/10 anni) l'ambliopia può risultare irreversibile.

Quanto costa la visita Ortottica?

Una visita Ortottica al Santagostino costa da 74 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Ortottica

Equipe

Luca
Bordina
Lorena
Corradi
Cristina
Cuciurean
Tancredi Calogero Maria
Lipani
Silvia
Moreschini
Anna
Santini
Luca
Teglia